Il Mio Vicino Totoro


Regia: Hayao Miyazaki

Oggi un nuovo appuntamento con la rubrica “A spasso con Miyazaki” e parliamo del film d'animazione Il Mio Vicino Totoro.

Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dall'ospedale.

A differenza di Kiki Consegne a Domicilio  e Porco rosso, qui l'ambientazione è quella tipica del mondo orientale.

In questo luogo le due bimbe conosceranno creature fantastiche come Totoro, i nerini del buio, gli spiritelli della fuliggine che abitano le vecchie case abbandonate e il simpaticissimo Gatto Bus (che ricorda lo stregatto di Alice nel paese delle meraviglie.


Totoro si rivelerà un ottimo amico e protettore delle bambine, compare sempre quando loro hanno bisogno di aiuto e sono sole, ad esempio quando Mei si perde tra le stradine delle campagne sarà Totoro a riportarla a casa.

In questo film d'animazione Myazaki ha sprigionato tutta la sua fantasia e creatività, grazie alle quali il film appare divertente e i bambini lo guardano con occhi curiosi e stupiti.



Un film adatto anche agli adulti ovviamente e dal quale grandi e piccini possono imparare degli insegnamenti importanti. Primo tra tutti l'amore e il rispetto per la natura: una scena in particolare lo evidenza maggiormente, il padre di Mei, quando sono nel bosco si trovano davanti ad un grande albero dice una frase "In tempi passati alberi e uomini erano amici, porgiamogli i nostri saluti e rincasiamo".

Erano amici, perché adesso l'uomo non ha molto rispetto per la natura e i suoi abitanti.


Un altro insegnamento che traspare dalla delicatezza di Myazaki è la gentilezza verso il prossimo ed ho pensato subito a questa citazione "Ognuno di noi sta combattendo una battaglia che non conosciamo, quando incontri qualcuno sii gentile sempre".

Un film che consiglio davvero!

In questo periodo di stallo forse i suoi insegnamenti potrebbero portarci a riflettere su quello che stiamo facendo al nostro mondo.

Qui il film.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento