Fantasmi. Una Storia Di Paura


Autore: Lisa Morton

Fantasmi. Una storia di paura

Mi piacciono moltissimo i libri che analizzano, in tutte le sfumature possibili, un aspetto o un personaggio. L’anno scorso era stato così col volume Storia Del Buio di Nina Edwards  e quest’anno grazie a Fantasmi, Una Storia Di Paura di Lisa Morton (entrambi per Il Saggiatore).

Così come era stato per l’oscurità, i fantasmi vengono raccontati dalla Morton in ogni loro aspetto. Come la concezione di “spettro” sia cambiata nelle varie
epoche storiche, come sia varia la rappresentazione del fantasma nelle varie culture (occidentale, asiatica, sudamericana), cosa ha rappresentato lo spettro nella cultura e letteratura classica greca e latina, la narrazione dello spettro e la sua funzionalità nella storia nella letteratura da Shakespeare fino ai nostri giorni. 



Ma gli spettri non sono entrati sono nella cultura letteraria ma anche nel cinema, nelle serie televisive e nei videogiochi. Lisa Morton ci fa capire come tutta la nostra cultura e immaginazione sia legata alla figura eterea del fantasma e alla sua simbologia.

Fantasmi è un bel saggio ed è estremamente interessante, perché riesce a toccare tantissimi aspetti ed è molto stimolante vedere opere, che fanno parte del nostro immaginario, analizzate nell’ottica della figura dello spettro e del suo significato culturale. 

Qualsiasi sia la nostra cultura, le nostre credenze e il nostro periodo storico, i fantasmi sono una delle poche cose che abbiamo in comune. 

Qui il libro

Buona lettura,





Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento