Unorthodox


Ideatore: Anna Winger e Alexa Karolinski

UNORTHODOX

Una miniserie Netflix, una storia di emancipazione che ci fa scoprire qualcosa di più su una minoranza religiosa, gli ebrei chassidici. 


TRAMA

Esty ha 19 anni, è sposata e appartiene alla comunità chassidica di Williamsburg, a New York. Una mattina, senza dire nulla a nessuno e con soltanto pochi spicci,
abbandona la sua casa e scappa a Berlino, dove vive la madre con cui ha perso i contatti da molto tempo. Non appena scoperta la sua fuga, la comunità si adopera per cercarla e riportarla a casa.


MOOD

Unorthodox è, in una buona sostanza, una storia sull'importanza di avere una propria voce e della libertà di farsi sentire. 

La miniserie prende spunto dal Memoir di Deborah Feldman, che ha effettivamente abbandonato questa comunità, e ritrae tradizioni e riti di questa minoranza ortodossa con molta cura, pur mantenendola confinata a un microambiente molto preciso, quello di Williamsburg

È emozionante seguire il percorso di Esty, che con coraggio va alla scoperta del mondo "esterno", di cui non sa praticamente nulla, per incominciare a conoscere se stessa e trovare la propria strada. Bravissima l'attrice che la interpreta, Shira Haas, il fisico da bambina e lo sguardo estremamente espressivo.


È singolare che la rinascita di Esty avvenga proprio a Berlino, la città che nell'immaginario della comunità è l'epicentro della tragedia dell'Olocausto, ma che viene ritratta invece come una metropoli accogliente e multiculturale.


QUANDO VEDERLO 

Unorthodox è molto ben fatta e ha la peculiarità di essere recitata in larga parte in Yiddish, il dialetto utilizzato dalle comunità ebraiche dell'Europa centrale e orientale, poi emigrate negli Stati Uniti. 

Non fatevi spaventare, sebbene i sottotitoli siano necessari, la visione è comunque piacevole. 

Il nostro consiglio è di guardarla quando si ha voglia di qualcosa di stimolante e si è curiosi di scoprire realtà poco note (e vagamente fuori dal tempo). 

Qui la serie

Buona visione, 




Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento