Il Filo Del Rasoio


Autore: W.Somerset Maugham

Vite, che prendono diverse direzioni, che ogni tanto s'incrociano per brevi ed effimeri saluti, per condividere pranzi sontuosi e divincolarsi con la velocità di un lampo per inseguire i propri interessi. Un puzzle di scelte e valori contrastanti ricomposto grazie ai ricordi di Maugham che ne è stato partecipe.

Spettatore dunque di un mondo composto da una parte dal grande amico​ Elliott Templeton, la nipote Isabel, il "porto sicuro" Gray Maturin, sostenitori di valori
quali la ricchezza monetaria, il potere insuperabile dell'America, l'ambizione, la posizione sociale e, dall'altro, quello inafferrabile e criticato di Laurence Darrell (Larry) che fa scuotere a tutti la testa dinnanzi ore trascorse nelle biblioteche, alla riluttanza a intraprendere lavori di rilievo nella società e che la guerra ha cambiato portandolo a guardare il vuoto, a meditare. Tormentato da aspirazioni confuse, emozioni irrequiete, Larry s'incontra di sfuggita perché irraggiungibile e sempre in viaggio e in luoghi a loro impensabili quali miniere e la meravigliosa India.



Una storia importante, questa di Maugham, che porta a chiedersi cosa significhi davvero VIVERE, che ci mostra la differenza tra terra e sogno, mente e corpo. Vite sul filo del rasoio: da un lato chi crede di avere il mondo in mano solo perché ha colmo il portafoglio, ma che si trova pieno di terrore e insicurezza con il crollo della borsa di New York del 1929 e dall'altro chi non perderà sorriso e serenità scegliendo di dedicare la propria vita all'educazione di sé stesso, coltivando lo sguardo del cuore e non curandosi delle maglie sgualcite.

Una storia che mostra un mondo che, fondando tutto sulla ricchezza​, smetterà di esistere col crollo della borsa e dona l'amara consapevolezza dell'inesistenza dei veri affetti perché a questa società non importa se gli anni trascorrono, se necessiti aiuto o sei in fin di vita, ciò che vuole è l'utilità, un "ritorno" nelle relazioni interpersonali.

Due lotte dunque in questo libro:​ quella per la difesa e il sostegno della società e quella per il desiderio profondo di conoscere il mistero dell'anima con una parte profonda dedicata al percorso spirituale di Larry in India.
Buona lettura,


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento