Upload (Stagione 1)


Ideatore: Greg Daniels


UPLOAD

Upload è la nuovissima serie tv di casa Amazon Prime con una prima stagione di 10 episodi, e per fortuna già rinnovata per una seconda stagione. Inquadrare questa serie
in un genere ben preciso è un po’ complicato, diciamo che principalmente è una serie di fantascienza, mischiata con commedia e un pizzico di romanticismo. 

In Upload ci troviamo in un futuro abbastanza prossimo, in cui le persone in punto di morte possono essere caricate nelle loro ambientazioni preferite per poter vivere una vita eterna dopo la morte. Nathan, dopo la sua morte prematura, si troverà a LakeView, uno dei mondi digitali possibili, e verrà qui accolto da Nora, il suo angelo custode, la sua assistente umana. 


Inizio dicendo che Upload mi è piaciuta tantissimo, l’ho iniziata per caso e me ne sono innamorata. Ho adorato l’atmosfera di fantascienza e per molti versi mi ha ricordato, QualityLand, il libro di Marc-Uwe Kling con il suo rapporto tra uomo e tecnologia, anche in ambito amoroso. 



Upload riesce a mescolare molto bene anche parti molto molto divertenti: gli avatar appena caricati che si comportano ed esplorano il loro nuovo mondo come fossero all’interno di The Sims, le intelligenze artificiali tuttofare, i pop up personalizzati che compaiono nei momenti meno opportuni. C’è una buona dose di mistero che si snoda durante tutti e 10 gli episodi e un poco di romanticismo che però non guasta. 


Ci sono però anche altri aspetti più seri che la serie tv apre: l’impossibilità o difficoltà di essere “caricati” per persone con poco reddito, il rapporto che questi avatar digitali hanno con i loro parenti ancora in vita, la presenza o meno dell’anima o del paradiso. 

In sintesi finale, Upload mi è piaciuta moltissimo come trama e costruzione dei personaggi (Robbie Amell e Andy Allo sono meravigliosi nel ruolo di Nathan e Nora), come intreccio tra generi diversi e caratterizzazione dei luoghi. 

Sono felicissima che sia stata rinnovata per una seconda stagione, visto il finale apertissimo dell’ultimo episodio). Ve la straconsiglio qualsiasi siano i vostri gusti.

Qui la la serie tv

Buona visione,


Trailer





Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento