Il Fantasma di Azzurrina


Autore: Marco Mancini 

Questa settimana ho giocato un nuovo librogame ed era la prima volta che mi capitava di farlo tramite un'applicazione.

Si Si avete capito bene, il futuro del librogame passa comodamente dal vostro telefono. Ma partiamo con ordine, il libro di cui vi parlo oggi è Il fantasma di Azzurrina di Marco Mancini ,sviluppato dal team tutto italiano di Infinity Mundi (creatori anche di Fortezza Europa di Zamanni)

TRAMA
Il racconto prende spunto dalla famosa leggenda di Azzurrina (la bambina albina scomparsa nel nulla verso la fine del 1300, il cui fantasma si pensa infesti ancora la sua dimora, il Castello di Montebello di Torriana) ma lo porta su un piano completamente diverso perché il lettore/giocatore non si troverà nei panni di Azzurrina ma in quelli di Doc e Ace, due giovani ragazzi, che assieme ad altri quattro amici: Agnese, Gaia, Libero, Speranza, si troveranno a vivere l'esperienza più paranormale e spaventosa della loro vita. 

                     

GIOCABILITÀ
Adesso parliamo più tecnicamente del libro. Prima di iniziare la storia vi troverete con 3 punti per 5 diverse abilità: Prontezza, Fortuna, Sagacia, Spavalderia e Tempra. Il vostro primo compito sarà decidere come ripartire i 7 punti, offerti appena iniziato il gioco, tra le diverse abilità; scegliete con arguzia però, perché i punteggi influenzeranno lo svolgimento del gioco e come il lancio di dadi influirà sulle azioni; rendendovi a pieno autori del vostro destino. Durante il vostro percorso e la vostra storia non solo scoprirete nuovi luoghi ma vi imbatterete anche in oggetti che potrebbero tornarvi utili più avanti nella trama. Giocare su app e non su e-reader o libro fisico offre enormi vantaggi: si può giocare ovunque (anche perché non c'è bisogno di dadi fisici), c'è una fantastica colonna sonora che vi aiuterà ad entrare nel mood della storia, ci sono le bellissime illustrazioni dei ragazzi di Mezzocielo, e poi beh è tutto nel vostro telefono senza bisogno di altri supporti.

GIUDIZIO FINALE
Il libro è ben fatto e sviluppato, la trama è appassionante, si gioca estremamente bene, ho adorato il formato app. Devo dire che me lo sono goduto anche se è un libro adatto ad un pubblico molto più giovane della sottoscritta oramai trentenne. Ecco mi sento di consigliarlo proprio a chi ha amici, nipoti, pargoli giovani ma non giovanissimi, magari non molto amanti della lettura, perché così potranno leggere un bella storia ma giocare allo steso tempo.

INFO UTILI
La app è gratuita (i relativi link per il download sia Android che iOS  e tutto il catalogo li trovate sul sito di Infinity Mundi) e permette di giocare una demo della storie del catalogo di Infinty Mundi. Per giocare la storia completa il prezzo è di 1,99€ ma calcolate che con questo prezzo irrisorio avrete  a vostra disposizione una storia infinita perché le vostre azioni dirette plasmano la trama e basta una scelta diversa ad un bivio per cambiare completamente la trama. 

Qui il link alla app 

Buona lettura e buona gioco.

Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento