The Others


Regia: Alejandro Amenábar

Una casa enorme in un luogo sperduto e strane presenze. Un racconto dove nulla è come sembra.

SCHEDA FILM

Titolo originale: The Others
Anno: 2001
Genere: Thriller, drammatico
Paese di produzione: Stati Uniti d'America, Spagna, Francia, Italia
Lingua originale: Inglese
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 101 minuti
Regia: Alejandro Amenábar
Fotografia: Javier Aguirresarobe
Montaggio: Nacho Ruiz Capillas
Attori: Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Eric Sykes, Christopher Eccleston, Renée Asherson, Elaine Cassidy


TRAMA

Sull’isola di Jersey sorge un imponente casa, nella quale vivono Grace Stewart e i due suoi figli, Anne e Nicholas. I tre vivono una routine molto rigida, in quanto i bambini sono affetti da una rara malattia che impedisce loro di stare alla luce del sole.

La vita sembra passare tranquilla fino a quando non iniziano a manifestarsi strani episodi paranormali all'interno della casa: porte che si aprono da sole, rumori di passi, voci misteriose e inquietanti apparizioni. Per Grace inizierà un incubo ad occhi aperti, dove tutte le sue convinzioni saranno messe a dura prova e saranno svelate delle verità sconcertanti.

                           


ANALISI E RECENSIONE

The Others è un film di genere thriller e drammatico del 2001 diretto da Alejandro Amenábar (Refression, Agora, Mare Dentro).

Il film catapulta senza indugi il telespettatore in un luogo tetro e coperte perennemente dalla nebbia.

La storia è ambientata sull'isola di Jersey in una grande villa nella quale vivono Grace, interpretata da una magistrale Nicole Kidman, e i suoi due figli. La vita all'interno della casa scorre tranquilla seguendo delle rigide regole, necessarie a causa delle fragili condizioni dei due bambini, i quali sono affetti da una rara malattia e non possono essere esposti alla luce del sole. Questa routine viene però spezzata da alcuni strani ed inquietanti avvenimenti che si iniziano a verificare all'interno della magione. Grace, insieme ai suoi figli, scoprirà ben presto che qualcosa minaccia la sua famiglia e si renderà conto che la sua fede non potrà aiutarla.

La trama del film è semplice e soprattutto ben costruita. Sin dalle fasi iniziali, lo spettatore è totalmente ipnotizzato dall'atmosfera fredda e buia che lo risucchia senza preavviso in una situazione dove nulla è come sembra. La protagonista del film è Grace, una madre forte e allo stesso tempo fragile e impaurita che ha sulle spalle il peso della famiglia, in quanto suo marito è partito per la guerra.

E’ interpretata da una fantastica Nicole Kidman, la quale regala un’interpretazione sublime e riesce, soprattutto, a trasmettere allo spettatore un senso di ansia e di tensione crescente, creando un legame forte di compassione con chi sta guardando il film. La storia si svolge interamente nella grande casa, con qualche sequenza girata all'esterno con la presenza costante della nebbia. I punti di forza di questo film sono sicuramente:

- la storia;
- l’ambientazione;
- la prova recitativa della protagonista.


La combinazione di questi elementi porta a creare un’opera meravigliosa e drammatica allo stesso tempo. Il senso di inquietudine, di tristezza, di compassione, di supporto sono solo alcune sensazioni che si instaurano dentro lo spettatore. La pellicola è abbastanza povera di effetti speciali, i trucchi e i costumi utilizzati sono ottimi ben impiegati.

The Others, secondo il mio parere, è un piccolo gioiellino del cinema e ne consiglio assolutamente la visione. E’ un film che entra dentro lo spettatore ed è ricco di colpi di scena incredibili e ben dosati che lasciano a bocca aperta chi lo guarda. Può essere considerato una vera e propria perla nel suo complesso.

Se non l’avete ancora visto, recuperatelo il prima possibile perché vi assicuro che vi terrà incollati allo schermo per tutta la sua durata e non vi annoierà mai. Un consiglio però ve lo voglio dare: prima di aprire la porta della prossima stanza, assicuratevi che quella che vi siete lasciati alle spalle sia chiusa a chiave!

NOTE POSITIVE

- Ambientazione
- Ansia e tensione crescenti
- Attrice protagonista Nicole Kidman


NOTE NEGATIVE

- Nulla di particolare


Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento