Il Monello - The Kid



Regia: Charlie Chaplin

TRAMA

Una donna abbandona il proprio figlio appena nato all'interno di un'automobile di lusso con la speranza che una famiglia ricca se ne prenda cura. Due malviventi si impossessano della macchina e scaraventano il piccolo fuori dalla vettura. Un vagabondo lo trova e decide di adottarlo nonostante le difficoltà economiche.


Questo film, lungometraggio d'esordio alla regia di Chaplin, riesce a mescolare perfettamente risate e drammaticità, come spiega anche la prima frase del film. 

È sorprendente vedere come, a distanza di quasi 100 anni dalla sua uscita, questo film riesca a far ridere tantissimo con delle gag mai banali e che non scadono mai nel ridicolo. 

Tutti i personaggi sono davvero bravissimi, a partire da Charlie Chaplin fino ad arrivare al neonato nelle prime scene del film e a Jackie Coogan, l'attore bambino (forse) più famoso al mondo.




Il film non presenta molti dialoghi, e per dialoghi intendo le frasi degli intertitoli essendo un film muto, ma nonostante questo e nonostante poche frasi presenti durante il film, si riesce a comprendere benissimo la trama e a provare compassione per una persona che, in fondo, vuole soltanto ottenere l'amore di un bambino che ha cresciuto e che quindi considera come suo figlio. 


Sta proprio in questo la drammaticità del film, nella rappresentazione di un dramma familiare, a partire dalla madre che lo abbandona per un matrimonio fallito, fino all'adozione di un pover'uomo che fa di tutto per sfamare il bambino. 

La scena onirica infine presenta un uso degli effetti speciali molto bello, con angeli che sembrano volare realmente, talmente la regia è ben curata. Anche l'ambientazione è molto suggestiva e suggerisce quella che è l'atmosfera dei quartieri poveri in cui il film è ambientato. 

SPOILER Fortunatamente è presente un lieto fine, così da allontanare la drammaticità che si era creata fino ad allora. FINE SPOILER 

Davvero un film che non potete non vedere e ve lo consiglio nella versione integrale, non ridotta.

Giudizio complessivo: 9.5 

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento