Il Signore Degli Anelli- La Trilogia


Regia: Peter Jackson

La trilogia per antonomasia. Quella a cui tutti pensano se si parla di trilogie. Peter Jackson basandosi sui romanzi di Tolkien sforna tre gioielli. Tre perle che hanno fatto la storia del cinema fantasy.

Tuttora gli effetti speciali non sfigurano rispetto alla tecnologia moderna. I personaggi sono tutti iconici e sono ormai leggendari: Gandalf, Frodo, Samvise, Aragorn, Legolas, Gimli, Gollum solo per citare i principali. 

È una trilogia che non si può non amare. È il fantasy più classico, quello più puro, quello medievale che racconta di cavalieri, arcieri, castelli, battaglie, re, regine e stregoni. La trama è avvolgente e ricca di metafore. L';anello che va distrutto ma che irretisce e tenta chiunque ne entri in contatto può rappresentare il potere che corrompe il cuore dell'uomo, ma anche il denaro/ricchezza a cui tutti aspirano o il semplice affetto smodato che si rischia di provare per gli oggetti a discapito delle persone.


La storia è semplice di per sé, ma si dirama in varie sottotrame e decine di personaggi che creano un mondo sconfinato e incredibile. L'ambientazione infatti è assolutamente straordinaria; lo stesso Tolkien per creare i romanzi inventò una lingua dal nulla: l'elfico. Questo a dimostrazione di quanto sia studiato nei minimi dettagli l'universo de Il signore degli anelli.

I numerosi Oscar vinti dai 3 film confermano la qualità delle pellicole. La Compagnia Dell'anello ne ha vinti 4 su 13 nomination; Le Due Torri 2 su 6; Il Ritorno Del Re 11 su 11!!! Il terzo è uno dei film più premiati agli Oscar di tutti i tempi e uno dei pochissimi (se non forse l'unico) a fare il pienone vincendo in ogni categoria nominata.

Anche in questa trilogia (come in Pirati dei Caraibi) troviamo un Orlando Bloom stranamente in parte e tanti attori che ormai sono diventati storici per aver dato voce e corpo ai personaggi della storia: mi riferisco in particolare a Elijah Wood e Viggo Mortensen (due attori che adoro) ma andrebbero citati tutti.

Insomma se qualcuno ancora non ha visto la trilogia de Il Signore degli anelli, intanto si vergogni un pochino e poi vada subito a rimediare.

Giudizio complessivo alla trilogia: 8.5

Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento