La Ricompensa Del Gatto


Regia: Hiroyuki Morita

La Ricompensa Del Gatto è un film d'animazione giapponese del 2002, diretto da Hiroyuki Morita, prodotto dallo Studio Ghibli.

Sinossi

Haru è una ragazza un po' goffa e impacciata, e sin da bambina ama i gatti e capisce il loro linguaggio. Un giorno, salva proprio un gatto che stava per essere investito. Quel gatto in realtà è il figlio del Re dei gatti, che decide di ricompensarla. Una ricompensa particolare però, ed Haru si ritroverà in un mondo fiabesco fatto di gatti e di castelli...

    

Analisi del Carlino

È un breve lungometraggio, semplice e scorrevole dove, sia i disegni che le ambientazioni, sono tipiche dei mondi fiabeschi tanto amati dai bambini. 

Il Regno dei gatti è simile ad una qualsiasi ricostruzione medievale, con tanto di corte, giullari e guardie del Re

Haru è una ragazza insicura, che ha paura di esprimere i propri sentimenti. Per questo forse, riesce a parlare meglio con i gatti che con le persone. Haru è in quella fase adolescenziale in cui si ha paura di crescere, e ci si rifugia in un mondo fiabesco. Il Regno dei gatti altro non è che una semplice fuga dalla realtà, dove Haru fa affidamento su dei gatti, proiettando se stessa nell'immaginario mondo degli adulti. 


Anche se a tratti risulta impercettibile, la morale è quella di un mondo in cui gli adulti sono spesso persone orribili. Il Re dei gatti infatti, è il più cattivo di tutti e, pur di trattenere a corte la giovane Haru, la trasforma in una gattina. 

Crescere fa paura, perché non sai chi sarai domani, o chi diventerai. Non ci si può nascondere per sempre però, e tutti i vari personaggi sono utili per Haru, affinché lei possa pian piano prendere più consapevolezza delle sue capacità, e per farle capire che crescere non deve essere un trauma, ma bensì un'esperienza necessaria per uscire dal guscio protettivo che inconsapevolmente creiamo. 

I gatti sono come Geppetto per Pinocchio, o come Re Kaio per Goku, una guida spirituale e non, che accompagnano Haru, nel viaggio della vita, preparandola per il futuro...

Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento