L'Ora Blu: La Recensione del Libro



Autore: Gianfranco Nerozzi, Andrea Cotti

L’Ora Blu è un romanzo che in realtà sono due: Alla Fine Della Notte di Gianfranco Nerozzi e Il Posto Buio di Andrea Cotti.


“Il Carbonaio non è un mostro

Il Carbonaio è solo un posto […]”

Alla Fine Della Notte: Mila e Giorgio Bandini sono una coppia che da poco ha perso la loro bambina, i medici dicono morte in culla ma forse le cose non stanno proprio così. Dopo la morte della loro piccola le cose non vanno più così bene per la coppia, continui litigi minano la loro stabilità sempre più vicina al precipizio. Per provare a salvare le cose decidono di fare un viaggio sulle orme del loro viaggio di nozze. Ma le cose non sono così semplici come appaiono.

“[…]Fa paura la sua voce

Stringi subito la croce […]”

Il Posto Buio: uno stimato pediatra uccide a fucilate la madre, la cognata mentre il nipote risulta scomparso. L’uomo non dormiva da tempo, così come altri nella zona. Un paese piccolo con un’epidemia di insonnia e morti sospette di piccoli bambini. Una corsa contro il tempo per salvare un bambino, per trovare un bambino e scoprire il segreto che accompagna questi morti.


L'ora blu è quel momento della giornata in cui non è più notte, ma non è nemmeno già giorno, quel momento in cui il cielo è blu e una striscia di chiarore all'orizzonte fa percepire l'imminente alba. Durante l'ora blu può succedere qualsiasi cosa.

Queste storie sono ambientate proprio durante questo breve lasso di tempo, sono due storie diverse, con autori diversi e protagonisti diversi ma irrimediabilmente unite tra di loro; funzionano separate ma danno il loro meglio unite. 

Molto forte è la componente soprannaturale tipica della scrittura di Nerozzi, che lo aveva fatto bene con Continuum e ancora meglio con Bloodline. Nerozzi è molto bravo ad unire folklore e fantasy in trame horror e thriller rendendo il tutto unico, ed è per questo che quando trovo un suo libro, nuovo o vecchio, è un acquisto assicurato. Un altro punto a favore di Nerozzi sono le dinamiche che riesce a costruire tra i protagonisti delle sue storie, che sia il rapporto padre-figlio (come in Bloodline) che qui il rapporto marito-moglie, un rapporto oramai al capolinea segnato da un lutto immenso e poco gestibile.

Sono due bei racconti che tengono il lettore incollato alla pagina ed è difficile lasciarlo andare. 


"[...] Quando il buio si fa blu

Non si può dormire più."


Buona lettura, 


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento