La Nona Porta: La Recensione del Film



Regia: Roman Polanski

La Nona Porta è un film thriller del 1999 diretto da Roman Polanski.

Dean Corso, interpretato da Johnny Depp, è un esperto di libri antichi noto nel suo settore per i suoi metodi poco ortodossi nel visionare e acquistare rari volumi. Proprio per questo motivo viene contattato dal ricco collezionista Boris Balkan per una missione particolare.

Corso dovrà infatti verificare l’autenticità del libro Le Nove Porte Del Regno Delle Ombre scritto e stampato nel 1666 da Aristide Torchia, noto esoterico veneziano accusato di essere in contatto con il demonio, che secondo la leggenda sarebbe in grado di evocare Satana in persona. Del libro in questione ne esistono infatti solo tre copie, con i rispettivi proprietari ognuno convinto di possedere la copia originale e che le altre due siano solo una riproduzione.


Durante le sue ricerche Corso inizierà però a comprendere di essere al centro di qualcosa più grande di lui, nel quale più volte verrà aiutato da una misteriosa ragazza bionda che sembra essere dotata di strani poteri.


Una pellicola non perfetta, forse anche a causa di un finale che lascia tanto spazio all’immaginazione e che alla fine non concretizza quanto raccontato fino a quel momento, ma che in qualche modo riesce ad affascinare gli appassionati del genere thriller e di ciò che rimanda al mondo dell’occulto.

Una pellicola in parte difficile da comprendere nella sua complessità, che sfrutta al massimo i paesaggi, le biblioteche e gli enormi castelli, ideali per un giallo basato sul mistero di un vecchio libro.


Ci troviamo quindi di fronte ad un’opera che va apprezzata per quello che è, una pellicola non perfetta ma dalle giuste atmosfere, in grado di mantenere alta l’attenzione dello spettatore grazie anche ad una narrazione non sempre risolutiva ma affascinante e soprattutto anche grazie all’ottima interpretazione di Johnny Depp e del resto del cast.

Buona visione,




Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento