Se non Sarò Luce Sarò Tenebra: La Recensione del Libro



Autore: L. P. 

Scrivere di poesia è difficile, per me è difficile, ti obbliga a guardarti dentro, ma oggi faccio questo salto nell’ignoto e vi parlo della bellissima raccolta di poesie, Se Non Sarò Luce Sarò Tenebra di L. P.

Dalle parole dell’autore “ogni poesia è un momento della mia vita, scrivo quello che sento ed è come liberarmi. Sono ricordi, che riaffiorano e poi svaniscono”, e questa raccolta è davvero questo: piccoli dettagli di una vita in particolare, quella dell’autore, ma che alla lettura diventano particolari e sensazioni anche della vita di chi legge.

"Ritornerai
un giorno 
dove tutto ebbe inizio
tra la tua gente
i tuoi fratelli
e sarà come non te ne fossi andato mai 
ragazzi violenti
le bocche urlano
le mani stringono"


Guardarsi dentro fa paura, mi fa paura ed è forse per questo che sto sempre un po’ lontana dalla poesia. So quanto buio ho dentro, quanto male e quanta paura e vedere queste stesse sensazioni scritte sulla pagina, con le parole di un'altra persona è perturbante e destabilizza. Le poesie di L. raccontano una vita, la sua vita, ma sono in grado di raccontare il malessere, i sogni infranti, le aspirazioni, l’amore e l'orrore di tante eistenze. 

"Siamo ombre perse nella notte
gocce di pioggia in alto mare
sigarette spente male
figli di una madre che non ci sa ascoltare."

Siamo presenti tutti noi nelle righe di L., chiunque abbia visto tutto nero almeno una volta nella vita, un momento di panico, di angoscia, di male di vivere.

La raccolta di L. è ben fatta, ben scritta, mi ha emozionata e mi ci sono rivista in ogni parola e sensazione. La copertina mi è piaciuta particolarmente essenziale, d’impatto. Il libro è davvero una ottima autoproduzione. 

La raccolta fa parte di un qualche genere particolare? No, ma la chiamerei POETICA SKINHEAD; forte, orgogliosa e dirompente, come il suo autore.

"Malessere psicofisico
notizie dall'interno
qui un disastro totale
lo stomaco ribolle di angosce e paure
un passo avanti dieci indietro
sono come gli accendini nelle mie tasche
perso per sempre 
non mi aspettare
tornerò molto tardi"


Buona lettura,


Qui il libro


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento