ESP - Fenomeni paranormali: La Recensione del Film



Regia: The Vicious Brothers


ESP - Fenomeni Paranormali è un film horror del 2011 diretto dai Vicious Brothers.

Sono passati circa 10 anni dall’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche, ma il tema trattato resta tutt’ora di grande interesse e probabilmente ampliato dagli innumerevoli programmi televisivi a tema cacciatori di fantasmi che si sono susseguiti negli ultimi anni.

Per tutti i 90 minuti della pellicola infatti, vedremo Lance Preston, interpretato da Sean Rogerson, affiancare la troupe del programma televisivo ESP Fenomeni Paranormali, che si occupa per l’appunto della caccia ai fantasmi, pronto a girare un nuovo episodio della serie all’interno di un Ospedale psichiatrico abbandonato, all’interno del quale da anni vengono segnalati alcuni fatti inspiegabili.

Per aumentare l’interesse del pubblico e generare più tensione negli spettatori del programma, decidono volontariamente di chiudersi per l’intera notte all’interno dell’edificio, in modo da poter effettuare le indagini sul paranormale e catturare il tutto tramite le loro telecamere.


Una volta dentro l’edificio e senza alcuna comunicazione con il mondo esterno faranno però l’amara scoperta che l’edificio non solo è abitato da spaventose presenze, ma è vivo e non sembra intenzionato a lasciarli andare via. I nostri protagonisti, persi nel labirinto dell’edificio, verranno continuamente terrorizzati dai fantasmi degli ex pazienti dell’ospedale, tanto da iniziare ben presto a mettere in discussione la loro stessa sanità mentale.


Una pellicola decisamente interessante che non può non riportarci alla mente la fortunata saga di Rec, per le sue riprese claustrofobiche e in soggettiva, o pietre miliari del cinema come The Blair Witch Project, soprattutto per quel che riguarda le dinamiche della narrazione e del falso documentario. Gli stessi registi infatti dichiararono che il film veniva presentato come un filmato ritrovato a seguito della sconvolgente esperienza paranormale vissuta da una troupe televisiva.

Fortunatamente, a differenza dei suoi predecessori, che avevano puntato più sulla campagna pubblicitaria che sul contenuto, ESP riesce a mantenere le premesse raccontando una trama non originale ma non chiudendo sul più bello, riservando nella parte conclusiva l’epilogo a cui saranno destinati i nostri protagonisti. Parte conclusiva che già da sola vale la visione di una pellicola non priva di difetti, ma che si lascia guardare piacevolmente e con la giusta tensione.

In conclusione, ESP racconta una storia non originale, ma confezionata con professionalità e con la giusta cura dei dettagli, riuscendo a non lasciare lo spettatore con la sensazione di aver visto un film a metà che si interrompe proprio sul più bello, proprio quando dovrebbero entrare in scena gli elementi del genere horror.

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento