Come Nacque il Primo Albero di Natale: La Recensione del Libro



Autore: Roberto Mangino
Illustrazioni: Annalisa Mancusi

Fino a dove sei disposto a spingerti per salvare i tuoi amici e tutte le persone che ami?


Breve Sinossi


Nella città di Cannella sta succedendo qualcosa di molto strano. Qualcuno sta rubando i regali agli orfanelli e vuole mettere in atto un piano diabolico, conquistare il Natale. Mascalzone e Panzerotto, insieme ai loro piccoli amici, avranno l’arduo compito di sventare questa oscura minaccia e smascherare i responsabili che si celano dietro a tutto questo. I protagonisti non sanno però che il loro nemico è pericoloso, senza scrupoli e non si fermerà davanti a niente e nessuno per portare a compimento il suo disegno.


Analisi e Parere Personale


Come Nacque il Primo Albero di Natale è un libro del 2020 di genere avventura e fantasy scritto da Roberto Mangino e con le illustrazioni di Annalisa Mancusi.

Il libro trasporta immediatamente il lettore nella città di Cannella, la quale sembra sotto l’effetto di uno strano incantesimo. I protagonisti del racconto sono Mascalzone e Panzerotto i quali, insieme ai loro piccoli amici, saranno chiamati a svelare i segreti più oscuri che la città nasconde e, soprattutto, dovranno smascherare chi si cela dietro ai furti dei regali di Natale.

I piccoli eroi non immaginano minimamente che la battaglia per la riconquista del Natale sarà dura e difficile, e il nemico si rivelerà potente, pericoloso e senza scrupoli.


Dopo questa premessa, analizziamo insieme quali sono gli elementi che costituiscono questo libro:

1. Trama. La trama è semplice da seguire, originale e ricca di colpi scena. In essa si mescolano diversi elementi i quali danno vita ad una storia avvincente dove l’amicizia, la fratellanza, lo spirito di avventura e a volte un senso di tristezza sono i veri protagonisti del racconto. Il lettore è catturato totalmente dalla storia e non riesce a posare il libro neanche per un secondo, e la stessa non risulta mai noiosa e pesante;

2. Personaggi. I personaggi sono ben costruiti e ben caratterizzati, i quali riescono con la loro dolcezza a rapire il lettore e farlo subito innamorare. Quest’ultimo costruirà immediatamente con ognuno di loro un fortissimo legame empatico e lotterà insieme ai piccoli protagonisti per sopravvivere e salvare tutti gli abitanti della città di Cannella;

3. Ambientazione. L’ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza del libro. I diversi scenari descritti nel racconto che lo spettatore andrà a visitare con i vari personaggi riescono ad incutere diverse e contrastanti emozioni. Ogni particolare dell’ambiente, anche il più piccolo, è descritto perfettamente e tutto ciò riesce a catapultare chi sta leggendo il libro in luoghi sempre più particolari, fantasiosi e pericolosi.


Come Nacque il Primo Albero di Natale è un libro molto bello, originale, dove la qualità c’è, si vede ed è ottima. I vari elementi utilizzati, e diversi tra loro, si mischiano e combaciano alla perfezione e il tutto va a creare un racconto che colpisce e rapisce il lettore, e tutto viene spiegato a tempo debito e ogni tassello va al suo posto. 

Un altro punto di forza di questo libro sono sicuramente le illustrazioni meravigliose e perfette che potete trovare all’interno, grazie alle quali la vostra immaginazione e la vostra fantasia prenderà vita e potrete godervi appieno questa meravigliosa avventura. 

Consiglio vivamente la lettura di questa piccola gemma a tutti gli amanti dell’avventura e del fantasy, in quanto ne rimarrete a bocca aperta e piacevolmente sorpresi. 

Come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio miei cari amici: se siete stanchi della vostra routine e volete rilassarvi, questo libro fa per voi. A volte dare libero sfogo alla propria immaginazione serve e rianimare lo spirito, e potreste avere anche la fortuna di trovare dei piccoli amici che vi aiuteranno a superare le prove più dure che si presentano sul vostro cammino!


Punti Di Forza


- Trama
- Personaggi
- Ambientazione


Punti Deboli


- Nulla di particolare

Qui il libro

Buona lettura,


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento