My Capricorn Friend: La Recensione del Manga



Autori: Otsuichi, Masaru Miyokawa

My Capricorn Friend è un manga seinen edito in Italia da J-pop manga, scritto da Otsuichi e disegnato da Masaru Miyokawa.

L’opera si presenza come un thriller dall’incipit singolare che affronta temi forti e complessi quali il bullismo, l’omertà, il peso delle scelte ma anche la forza dell’amicizia. Attraverso un approccio crudo e realistico gli autori riescono a raccontare una storia intensa, proponendo immagini e passaggi vividi e ben realizzati.


Trama


La casa di Yuya Matsuda è situata in una posizione alquanto bizzarra: i venti sembrano confluire tutti quanti in quella direzione, trasportando i più disparati oggetti che vanno ad accumularsi sul balcone della stanza del giovane. Tra fogliame, spazzatura e capi d’abbigliamento, a Matsuda capita di trovare anche pagine di quotidiani la cui data fa riferimento a eventi futuri!

Una notte il giovane si imbatte nel suo coetaneo Naoto Wakatsuki che ha appena commesso un omicidio. Vittima di continui atti di bullismo, Wakatsuki è al limite della sopportazione e finisce per uccidere il suo aguzzino. Mosso da un grande senso di colpa per essere stato inerme spettatore delle aggressioni subite da Wakatsuki, Matsuda decide di fuggire insieme al ragazzo e di aiutarlo a nascondersi. Inizia da qui un viaggio che riserverà divere sorprese, coinvolgendo il lettore in un thriller ben strutturato.


My Capricorn Friend: scorcio di una piaga sociale


Il bullismo esiste. Ed è un problema molto serio che può minare in modo importante il futuro di quelle giovani vittime costrette a farci i conti. Ogni sguardo posato altrove, ogni tentativo di smorzarne l’importanza e ogni altra forma di indifferenza non fanno che alimentarne la forza.

Con la sua storia, Otsuichi invia un messaggio chiaro ai lettori: non sottovalutate un bullo e non commettete l’errore di credere che un ragazzino sia in grado di lasciarsi tutto alle spalle. Non a caso l’opera si apre citando i più toccanti casi di cronaca che hanno portato le vittime di bullismo al suicidio.


Con questo incipit veniamo poi catapultati in un universo narrativo fatto di indifferenza, paura e violenza. L’autore riesce a descrivere con grande abilità quella che è una realtà consolidata in molte scuole e che fonda la sua persistenza sulla paura e sull’indifferenza. Servendosi frequentemente di espressioni come “Se solo me ne fossi accorto prima”, “Se solo avessi agito prima” e simili, gli autori immergono il lettore in clima serio, donando una grande credibilità alle vicende narrate.


Una lama a un solo filo


La caparbietà degli autori è tangibile anche analizzando quello che è il rapporto trama-illustrazioni. In My Capricorn Friend Otsuichi elabora una storia molto forte, ma il tratto sottile ed elegante di Makaru Miyosawa bilancia la narrazione. Molto belli i primi piani proposti dal disegnatore che risultano puliti ed espressivi al punto giusto. Proprio questa sua delicatezza conferisce originalità grafica all’opera, come a volerci ricordare che, dopotutto, i protagonisti sono pur sempre dei bambini.

Ma proprio come una lama a un solo filo, l’opera in alcuni passaggi perde efficacia, talvolta sfociando in sviluppi non esattamente imprevedibili e forzando leggermente le cose. Piccole scivolate su cui si riesce a passare su, ma che inevitabilmente l’allontanano dall’essere un capolavoro.

Nel complesso il lavoro è di buona qualità e fatto salvo per alcune piccole sbavature, restituisce adeguatamente l’impegno preso sia in termini di tempo che di denaro. Vi ricordo che il volume edito da J-pop manga lo trovate al prezzo di € 6,50, in un’edizione curata e molto gradevole, con la classica sovra coperta della casa editrice.


Giudizio


Una lettura consigliata, da leggere tutta di un fiato. Non un capolavoro, ma un volume interessante da avere in libreria.


Buona lettura,


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento