Hunted (2020): La Recensione del Film



Regia: Vincent Paronnaud

Hunted è un film del 2020 (in uscita nel 2021) distribuito da shudder, una nuova piattaforma streaming americana. Alla regia Vincent Paronnaud, mentre nel cast troviamo Lucie Debay e Christian Bronchart.


Sinossi


È la storia di Eva, una donna che una sera in discoteca "rimorchia" un uomo che si dimostra essere poi il lupo cattivo. Infatti, il lupo è in realtà uno psicopatico che aiutato dal suo aiutante rapisce e stupra le donne per poi filmarle. Un incidente però li catapulterà nel bosco, dove ben presto i ruoli cacciatore/preda si invertiranno…


Analisi del Carlino


Attraverso una rivisitazione moderna della nota fiaba Cappuccetto Rosso (cosa che era già accaduta con quel gioiellino di Hard Candy), Hunted ci racconta un nuovo tipo di Rape&Revenge, togliendo la parte "rape".

Essenzialmente il film vuole darci un messaggio ben preciso, ovvero che le donne non hanno bisogno di affrontare certi traumi per diventare guerriere poiché lo sono già. L'essere donna in un mondo misogino è già di per sé un atto di coraggio.


Hunted è pervaso infatti da un'aria di misoginia totale, dove l'uomo è padrone e predatore e la donna si ritrova braccata dal lupo cattivo. C'è anche un bellissimo prologo iniziale in cui si racconta una storia dove viene esposta la crudeltà proprio dell'uomo, mentre i lupi pur essendo animali sono esseri migliori. "La compagnia dei lupi è migliore di quella degli uomini"...

Nel film troviamo Eva, una donna con una vita ed un lavoro normale e il "lupo" (la cosa più bella è che l'antagonista principale non ha un nome, come per dirci che il lupo si nasconde dietro ogni volto, anche se è comunque un discorso troppo generale, non tutti gli uomini sono stronzi per fortuna) che dietro il suo nato da playboy macho e da galantuomo, nasconde il suo lato animalesco che gli fa vedere tutte le donne come oggetti da possedere. È crudele, sadico, stronzo, ha quel sorrisetto tipico degli psicopatici nei film che ti fa capire subito che qualcosa non va.

Essendo un lupo, come tutti i lupi deve "formare" un branco ed è per questo che viene seguito da "un cucciolo" che è meno stronzo di lui ma ugualmente cattivo. I due, l'alfa e beta, sono come padre e figlio, il padre insegna al figlio come andare a caccia…La preda però questa volta non subisce abusi sessuali come accade nei Rape&Revenge, ma viene spinta a reagire per una questione di sopravvivenza, soprattutto psicologica.

Non ci sta a farsi trattare come un essere debole, chi siete voi per decidere se devo vivere o no? Io sono padrona di me stessa e sono più forte di voi, uomini misogini e bastardi. Più o meno è questo ciò che passa nella testa di Eva, che passa dall'essere preda all'essere predatore. Cappuccetto rosso adesso è un lupo e sono uccelli per diabetici per i cattivi.


Eva è una sopravvissuta che combatte non solo per sé stessa, ma si fa carico dell'intero genere femminile che sin dall'antichità subisce angherie e soprusi dall'uomo. Eva è la loro eroina, la supergirl dal "mantello rosso" che non vola ma fa volare i cattivi. Lo scontro tra Eva e il Lupo è geniale, due ottime interpretazioni di una guerra social/culturale combattuta nei boschi, con tanto di urla primordiali.

Hunted è un film intelligente, non esagera coi toni e intrattiene piacevolmente lo spettatore, evolvendo una fiaba mescolandola al concetto "supereroistico" moderno. Gli eroi siamo noi stessi quando capiamo che vivere è una decisione che spetta solo a noi e a nessun altro. Non siamo nessuno per dire agli altri come e perché vivere…

PS: SPOILER, ovviamente parlando di Cappuccetto Rosso, la "nonna" non poteva mancare e qui…muore malissimo, scena da oscar!

PPS: ovviamente il regista essendo francese, ci teneva a sottolinearlo in due scene particolari e significative. La prima, in cui un uomo cerca di rimorchiare la donna in discoteca esclamando "sei polacca" e lei risponde "No, sono francese!". La seconda scena invece, dove Eva, con i capelli che da biondi sembrano essere diventati bianchi, con la faccia "blu" ed il mantello rosso, si trasforma in una porta bandiera francese vivente. Assolutamente geniale!

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento