L’Armata delle Tenebre: La Recensione del Film



Regia: Sam Raimi

"Forse non ho ripetuto ogni singola sillaba, ma grosso modo ho detto tutto".

L’Armata delle Tenebre (Army of Darkness) è una pellicola del 1992 diretta da Sam Raimi con protagonista Bruce Campbell nel ruolo di Ash Williams.

Il film, è il terzo capitolo della famosa serie horror La Casa.


Breve Sinossi


Ash Williams, viene spedito indietro nel tempo nel XIV secolo dopo avere aperto un portale per respingere le forze del male. Appena precipitato nel passato, assieme alla sua automobile, viene catturato dai cavalieri di Lord Arthur, il feudatario del luogo. I soldati lo credono una spia del nemico (Enrico il Rosso), un altro feudatario in guerra con Lord Arthur, che è stato catturato con alcuni dei suoi uomini.....


Produzione


Alcune parti del film, che fino a qualche anno fa erano presenti anche nella versione italiana, nell'edizione definitiva sono state eliminate.

Durante la scena del supermercato, era previsto un finale completamente diverso del film, in cui Ash beve una quantità errata di pozione per poi risvegliarsi in un futuro apocalittico.


Nel 2009 Raimi annunciò di aver iniziato, (nella sua casa a Detroit), la sceneggiatura di un quarto capitolo della serie, in cui un ipotetico Campbell sarebbe dovuto ritornare nei panni di Ash. L'idea non fu concretizzata e nel 2015 fu annunciato un sequel ufficiale sotto forma di serie TV, intitolato Ash vs Evil Dead, trasmesso a partire dal 31 ottobre 2015.


Alcune Curiosità

  • Raimi non è mai stato molto propenso nel comparire nei suoi lavori, preferì alla sua presenza, quella della sua automobile. L'auto compare in quasi tutte le sue pellicole, ovviamente anche ne L’Armata delle Tenebre. La famosa Oldsmobile Delta 88, guidata da Ash in tutte e tre le pellicole è in realtà del regista Sam Raimi.
  • Per simulare il movimento delle catene della motosega attaccata sul braccio di Ash, all’interno della scocca veniva utilizzato del fumo di tabacco attraverso due tubi, uno nascosto nella camicia e l’altro nella gamba destra dei pantaloni.
  • La formula che Ash pronuncia per salvare il mondo: “Klaatu, Barada, Nikto!”, è una citazione presa dal film Ultimatum alla Terra di Robert Wise del 1951.

Qui sotto la scena 👇



Sicuramente questo cult horror "demenziale" firmato Raimi, è un film con bellissime sequenze dedicate al combattimento tra gli eserciti dei morti contro i vivi. Anche gli ambienti e le "situazioni" medioevali sono magnificamente ricreati.

Sicuramente lontano dal primo capolavoro della trilogia (La Casa) il quale, a mio avviso, rimane il migliore dei tre per impegno, energia e costruzione dell'intera sceneggiatura. In ogni caso apprezzabile e godibile per gli amanti del genere.

A voi questo terzo capitolo è piaciuto?! Lo avete apprezzato?!

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento