True Halloween Volume 1 e 2



AUTORI VARI

True Halloween e True Halloween 2 sono due raccolte di racconti edite da NeroPress, con tema principale la festività più amata da noi amanti dell’orrore e del sangue. Le due raccolte pur girando attorno allo stesso tema sono un po’ differenti nella narrazione.

In True Halloween i diversi autori interpretano, a loro modo, il tema HALLOWEEN donandogli sfumature più horror, più folkloristiche o più malinconiche. 

Le storie sono una decina e non tutte hanno attirato la mia curiosità nello stesso modo, ma due mi sono particolarmente piaciute. La prima è La Notte Magica di Maurizio Mos; questa storia è ambientata in Irlanda, proprio lì dove nascono le tradizioni di Samhain e mi è piaciuta proprio per il suo legame con la tradizione celtica; la seconda storia che è tra le mie preferite è Scherzetto? di Vincenzo Barone Lumaga, una storia brevissima ma molto poetica e malinconica; la storia del fantasma di un bambino. 


In True Halloween 2 troviamo una bellissima introduzione a tema gatti nel folklore, nella storia, nella tradizione e nella magia, firmata da Tiziana Imperi, autrice anche della storia che ho più amato della raccolta, L’Umano Nero.

L’Umano Nero racconta la storia di un gatto, ucciso dal marito violento della sua amata padrona, che torna in vita per vendetta e per amore; il racconto è un omaggio ad Edgar Allan Poe. Degna di nota è anche Nato Morto per mia stessa Mano di Biancamaria Massaro una storia che mescola molto bene l’atmosfera di Halloween e la fantascienza, con morti ammazzati e macchine del tempo. 

Entrambe le raccolte sono ben scritte e ben curate, sia nella scelta delle storie da narrare che nelle varie introduzioni. Mi sono piaciute le storie che sono sempre molto delicate e finemente horror e non vogliono essere orrorifiche e sanguinolente a tutti i costi. 

Creare atmosfere horror ben riuscite senza questi escamotage non è da tutti, per cui infiniti complimenti a NeroPress ed ai suoi autori. 

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento