Foedus - I Patti Del Demone Rosso



TITOLO: Foedus - I Patti Del Demone Rosso
AUTRICE: Viviana Versolato
GENERE: Fantasy


TRAMA

Mentre la vita scorre frenetica sulla Terra, uno stravagante demone dai capelli rossi con in mano una pergamena bluastra viene invocato da cinque umani, ognuno con la propria richiesta. Rubellius sa perfettamente che il suo compito è concludere ogni singolo Patto per accontentare quei malcapitati, anime afflitte dall'ingordigia, dall'ira e dalla disperazione. 

Però, dopotutto, come sostiene la sarcastica creatura: ogni Patto ha un prezzo e Rubellius farà di tutto pur di riscuoterlo, a costo di sottrarre agli umani ciò che hanno di più caro: la vita.


COMMENTO

Foedus è un libro che narra le vicende di un demone che si occupa di fare i patti con gli esseri umani. In questo libro si punta molto sul far vedere la debolezza dell'umanità, che pur di avere ciò che desidera vende la propria essenza.

Sembra quasi impensabile dare la propria essenza per un briciolo di fama o per vendicarsi di un torto, ma i personaggi di questo libro ci faranno ricredere.

Rubellius sembra che non abbia compassione verso le persone che stringono patti con lui, e questo lo si può pensare perché le uccide senza battere ciglio, ma in realtà ha anche lui ha dei sentimenti.

È molto carino anche il carattere libertino e irriverente di questo personaggio che da subito riesce a stare simpatico al lettore.



L'unico particolare che non mi convinta del tutto è che questo libro è lo spin-off di Daemon Patronum, quindi non avendo letto quello è stato un po' difficile per me entrare in empatia con il personaggio, perché non riuscivo a capire il suo tormento interiore che invece viene spiegato in quell'altro libro.

Il libro è corto, quindi si potrebbe erroneamente pensare che il personaggio non venga approfondito, ma invece no.

Ogni capitolo parla di un patto stretto dal demone e ogni volta ci scontra con le motivazioni e i desideri più disparati.

L'ultimo capitolo l'ho trovato davvero molto intenso, perché si vede l'altra faccia del nostro demone, che lo rende meno indifferente agli occhi del lettore.

La lettura è scorrevole e come ho già detto è un libro molto corto, infatti io l'ho letto in un'oretta, però è davvero profondo.

Ve lo consiglio? Si,ma se ne avete la possibilità anche da wattpad leggete il testo principale perché secondo me è fondamentale. 

Appena avrò un attimo libero lo recupererò anch'io.

Giudizio complessivo: 7+
Grazie per l'attenzione,


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento