Fotogrammi Di Un Film Horror Perduto



Autore: Helen McClory

Fotogrammi di un film horror perduto è l’opera d’esordio di Helen McClory, uscita per la prima volta nel 2015 e arrivata solo quest’anno al pubblico italiano per Il Saggiatore. 

Fotogrammi è una raccolta di 40 tra racconti brevi e brevissimi, in cui la McClory riesce a tessere trame e incastrare eventi e situazioni grottesche a tratti sognanti e poetiche. 

La McClory ha un dono prezioso e non ha paura di usarlo, al contrario;
lanciando tutte le frecce al suo arco riesce, in pochissime battute, a costruire impressioni, trame ed intrecci (cosa che a volte non riescono a fare i suoi colleghi più illustri, in romanzi interi). Sa cosa scrivere e sa molto bene come farlo. Questa ragazza scozzese ha fantasia e ne ha moltissima, riesce a manipolare la realtà quotidiana creando “altro”, un piano superiore alla realtà reale che a tratti risulta sovrapponibile e in altri completamente divergente. 

Le storie di Fotogrammi sono estremamente varie e differenti, ma tutte hanno un rumore di fondo in comune: l’assurdo, declinato nelle forme più disparate. Passiamo da un assurdo più duro e puro in cui la McClory prende situazioni normali e gli lancia addosso una secchiata di sangue rosso come in Di quella volta che mi hai tagliato la mano e poi l’hai servita a tavola, come se fosse prosciutto

“[…]Mi hai preso la mano. Pensavo che volessi portarmi da qualche altra parte. Invece hai sollevato il coltello del pane. Ancora non avevo idea di cosa avessi in mente… […]Avrei voluto che ci fosse una mannaia, almeno. Un arnese più pesante, per fare le cose in modo netto, senza tutti quei movimenti […]”

Ad un assurdo nel senso letterale come in Ragazza bella morta si prende una pausa

“[…]la ragazza morta si prepara un caffè nel cucinino con le pareti rivestite in legno e ci aggiunge quattro cucchiaini di zucchero, la panna, ed è la cosa migliore che abbia mai assaggiato[…]” 

O in Biblico

“[…] s’inginocchiava sul suo scheletro e si staccava la schiena, scrollandosi di dosso la carne dalle braccia. E poi quel che rimaneva delle ossa si polverizzava, crollando a terra. I suoi occhi, sospesi per un attimo, cadevano poi nel fuoco. L’ultima cosa che vedeva era il cielo notturno, incorniciato di luce infernale […]” 


I titoli delle storie sono già di per se stessi una storia nella storia, spiegano e a volte completano quello che si andrà poi a leggere, come in Sirene sessualmente frustrate, in cui ci si cala nella quotidianità di queste povere donne ibride costrette ad una vita ibrida; il sesso, la vita dei mari, la morte: 


“[…] Le sirene si radunano in cima a lucidi scogli, brillano selvaggiamente, cercano di pensare a qualcosa in più da dire di un semplice Hai mai provato un orgasmo? […]” 

È difficile scegliere la storia delle storie ma forse la mia preferita è Breve storia della creazione, che mi ha ricordato molto un racconto di Ballard, Ora Zero; una persona che attraverso le sue azioni, volute o no, dona la morte: 

“[…] non è più un bambino, ormai; ha quattordici anni. Ma non è una consolazione. Non ora che ha ucciso due persone […]” 

La forza distruttiva e disturbante del libro della McClory è la brevità delle sue storie, sono proprio piccoli frammenti di un film, in cui tocca al lettore esercitare la propria visione e riempire i vuoti lasciati dall’autrice; tocca a noi finire le narrazioni, completarle o addirittura dar loro un inizio. Questa lettura attiva all'ennesima potenza dona una luce diversa ad ogni trama, ad ogni pezzo di storia; ognuno di noi è diverso, ognuno ha la sua fantasia morbosa o innocua, ognuno di noi completerà le storie a proprio gusto formando così mille altre storie. I racconti andrebbero gustati in ordine sparso per ridare al caos che creano un ordine personale, metterli in fila e creare una grande storia, ancora più assurda delle parti che la compongono. 

Helen McClory è da tenere d’occhio molto da vicino e per essere un’opera prima Fotogrammi è una delle cose più belle, fresche e originali che mi siano capitate per le mani negli ultimi anni. 

Qui il libro

Buona lettura,

Claudia 

Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento