Ritorno Al Futuro - Trilogia



Regia: Robert Zemeckis

Trilogia storica degli anni '80, diretta da quel furbacchione di Robert Zemeckis.

Sintetizzare la storia mi sembra davvero superfluo per dei tali classici, ma per i pochi sprovveduti che ancora non avessero visto i vari Ritorno Al Futuro riassumo in poche righe la trama: Marty McFly (Michael J. Fox) è uno studente con una famiglia problematica ed è molto amico di Doc Brown (Christopher Lloyd), uno scienziato che in gran segreto riesce a realizzare una macchina del tempo. Letteralmente una macchina che raggiungendo la velocità di 88 miglia orarie è capace di viaggiare nel tempo. Ovviamente qualcosa va storto nella prima sperimentazione e da qui comincia la trilogia.

Che dire? Tre film che a modo loro hanno fatto la storia del cinema e che hanno influenzato generazioni di cineasti.


Il primo lo reputo un piccolo capolavoro, il secondo e il terzo invece vivono di ottime intuizioni, ma anche di scene un po' scontate e ripetitive. Ciò che comunque apprezzo della trilogia è lo sforzo di creare situazioni complicate che si risolvono comunque in maniera credibile. Nessuna particolare forzatura, un ottimo intreccio e una trama solida.

Gli attori (che ve lo dico a fare?) sono perfetti per le rispettive parti. Christopher Lloyd per me ormai è Doc e così lo chiamo ogni qualvolta lo veda in qualche altro film (stile meme di Di Caprio che indica la TV con la birra in mano). Posso dire lo stesso di Michael J. Fox, l'eterno giovane e coraggioso Marty.

Un altro aspetto che apprezzo molto di questa trilogia è la comicità. La comicità di Ritorno Al Futuro mantiene una sua coerenza in tutti e 3 i film e, soprattutto, non sfocia mai nel volgare o nel troppo demenziale. Si mantiene in equilibrio regalando risate genuine e inventando gag davvero geniali.

Non mi dilungo oltre per non annoiarvi, 3 film che vanno visti a mio parere, 3 film moderni sebbene siano di quasi 40 anni fa. Soprattutto il primo penso sia una vera chicca.

Assolutamente da non perdere

Voto alla trilogia: 8 su 10 (il primo sarebbe anche da 9, ma gli altri due abbassano sensibilmente il voto).


Buona visione,



Trailer

Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento