Amelia Elizabeth Dyer



La più cruenta assassina di bambini dell’Inghilterra vittoriana.

Processata e impiccata per un solo omicidio, fu responsabile in realtà di molte altre morti, Una stima molto approssimativa parla di circa 200-400 vittime (di cui solo sei sono confermate e tre riconoscibili). 

Soprannominata Jill The Ripper, per similarità con il modus operandi del più famoso Squartatore e e per contiguità temporale (per un breve periodo si sospettò di Jill stessa fosse Jack).


Biografia

Amelia Elisabeth Dyer nacque nel 1838 a Bristol. La più giovane di cinque fratelli, figlia di un mastro calzolaio. La madre soffriva di una malattia mentale causata dal tifo. Nel 1861 sposò il marito George Thomas

Qualche anno dopo iniziò a fare pratica medica. Offriva "nascondigli" per le nascite dei figli illegittimi in cambio di denaro.  

Nel 1869 George Thomas morì, lasciando la signora Dyer sola con la figlia. Per sostenersi economicamente, decise così di lasciare il mestiere di infermiera e di diventare allevatrice di bambini. 



 Il Profilo 

Promettendo alle famiglie di occuparsi dei loro figli chiedeva un compenso e dei vestiti. Dopo aver ottenuto la dote dai genitori condannava a morte i bambini o i neonati lasciandoli morire di fame o intossicaldoli.

Fu arrestata nel 1879, quando un medico scoprì la sua negligenza nella gestione dei bambini a lei affidati; e venne condannata solo per questa negligenza a 6 mesi di lavori forzati che la portarono a soffrire di depressione e tendenze al suicidio, arrivando a consumare alcolici e oppioidi.

Rilasciata, cercò di riprendere la carriera da infermiera, continuando ad uccidere con lo stesso metodo. Per evitare di attirare l'attenzione, si trasferì da una città all'altra usando diversi nomi. 

Nel 1890 tentò il suicidio e per questo rinchiusa in un ospedale psichiatrico per circa tre anni. Poco più tardi, si trasferì nel Berkshire insieme ad una socia, Jane Smith, la figlia Ellen Thomas, la figliastra Mary Ann detta "Polly" e il figliastro Arthur Palmer

Nel 1896 uccise tre bambini adottati e soffocatai con un nastro. I corpi furono messi in un sacco riempito di mattoni e gettati in un fiume. 

Dopo un po' il corpo di uno dei 3 bambini riaffiorò e fu ripescato dalla polizia che, esaminando l'imballaggio con cui era stato avvolto il cadavere, trovò una un biglietto con scritto un indirizzo e un nome che recitava "Signora Thomas". 

Immediatamente, gli indizi si portarono nuovamente ad Amelia Dyer. Gli agenti, dopo aver raccolto una serie di informazioni, compirono un'attenta perquisizione nel suo appartamento dove trovarono alcuni telegrammi che parlavano di accordi e di adozioni, lettere di alcune madri che domandavano se il loro figlio stesse bene, annunci pubblicitari di adozione e nastri di stoffa che usava per soffocare i bambini. 

I poliziotti arrestarono la donna, collegandola alla morte anche degli altri 6 corpi trovati successivamente nel fiume Tamigi. Fu sospettata anche della scomparsa di altri bambini, un numero che si stima si aggirasse fra i 200 e i 400. 


Decesso

Amelia Dyer venne processata il 22 maggio 1896 e riconosciuta colpevole di un omicidio. Fu impiccata il mattino del 10 giugno 1896 nella prigione di Londra. 


Conoscevate questa storia??? 



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento