How to Survive a Sharknado and Other Unnatural Disasters: Fight Back When Monsters and Mother Nature Attack




Autore: Andrew Shaffer (insieme ad Ian Ziering ed April Wexler, o almeno così c'è scritto sul libro). 

Questo libro è una versione vera del libro che è apparso nel secondo capitolo di Sharknado. Era necessario farlo? Assolutamente no, ma per i fan di Sharknado, è una piccola chicca.

Il libro infatti presenta delle creature non-naturali, ma anche degli eventi naturali atmosferici catastrofici che possiamo incontrare nella vita reale...volevo dire nei B-movie 😆. 

Ognuna di queste creature o eventi viene introdotta da un disegno, da alcune caratteristiche generali, come la velocità, i gruppi più a rischio, la pericolosità per gli uomini, il coefficiente di incontro e anche il fattore WTF 😱 (Wow, That's Freaky) di Fin Shepard, che sarebbe il fattore di stranezza di ciascuna cosa. 



Ogni animale/evento viene spiegato attraverso tre momenti: Studia, cioè come è nato/stato scoperto tutto ciò; Evita, cioè come evitare di incontrare questi disastri; Sopravvivi, cioè il modo per sopravvivere ai disastri, casomai li incontriamo (soprattutto in Italia, perché qui si vedono sempre degli Sharknado, vero? 😎).


L'intero libro presenta ovviamente quella dose trash che caratterizza l'intero mondo dei B-movie in generale, con riferimenti ai media e al cinema, ma anche ad alcune cose che fanno parte esclusivamente della cultura americana, poco conosciute, o sconosciute qui da noi. 

All’interno del libro troviamo inoltre tantissimi giochi di parole divertenti, che sarebbero intraducibili in italiano, altrimenti perderebbero la loro verve comica. 

La lettura comunque è piacevolissima, ma occorre una buona padronanza della lingua inglese, perché ci sono anche alcuni termini tecnici. 


Alla fine del libro c'è anche un piccolo "test di sopravvivenza di Fin", trash anche quello, ma soprattutto divertente, ma è presente anche una lista di film da cui sono stati tratti alcuni dei disastri illustrati/raccontati, in caso vogliate perdere la vostra dignità ancora di più...volevo dire in caso foste curiosi 😅. 

Giudizio complessivo: 8 

Qui il libro

Buona lettura, 




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento