When They See Us




When They See Us

Ideatore: Ava DuVernay
Regia: Ava DuVernay

I recenti avvenimenti della cronaca americana hanno colpito anche noi e per questo oggi vi suggeriamo una miniserie per chi volesse approfondire la condizione delle minoranze negli USA. 

Il catalogo di film e serie è vastissimo in questo senso, ma abbiamo scelto questa storia perchè parla di un fatto realmente accaduto con protagonisti comuni ragazzi, con sogni e ambizioni, a cui tutto a un tratto la vita viene sconvolta per sempre.

TRAMA 📖

La notte del 19 aprile 1989 si verificano alcuni disordini a Central Park (New York City). Con l'intervento della polizia viene ritrovata in fin di vita una jogger bianca, picchiata e violentata, per cui vengono ingiustamente incriminati 5 ragazzi adolescenti, 4 neri e un ispanico. 

La miniserie segue il loro caso fino ai giorni nostri, descrivendo le evoluzioni giudiziarie e della loro vita personale, irrimediabilmente straziata dalla vicenda.


MOOD 🎭

Un caso di cronaca sconcertante, cinque vite travolte da una macchina più grande di loro per una miniserie di 4 puntate da vedere tutta d'un fiato. 

Raccontata con estrema cura, When They See Us è forte, brutale e lacerante, con un grandissimo potere empatico. Davanti allo schermo vediamo scorrere la vita dei cosiddetti Central Park Five, silenziosi, spaventati, abbandonati, colpevoli soltanto di essere nati "on the wrong side of tracks". 

Una serie tragicamente necessaria (ancora oggi) che illustra un sistema permeato da razzismo e dove chi dovrebbe "servire e proteggere" si rivela soltanto interessato al proprio tornaconto, a scapito dei più deboli.

Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento