Star Wars (I-II-III): La Recensione della Trilogia



Regia: George Lucas

Star Wars è una saga che vive di alti e bassi (come un po' quasi tutte le saghe) e la trilogia prequel diretta sempre da George Lucas non raggiunge certamente al livello dell'originale, ma trovo che ci sia stato un eccessivo accanimento contro questi 3 film.

La storia si svolge prima dei fatti raccontati nei capitoli degli anni '80. Vediamo, in sostanza, come si è arrivati a quel punto, cosa è accaduto perché si arrivi all'impero e alla resistenza. Vediamo quindi un giovanissimo Obi-Wan Kenobi, un Anakin Skywalker ancora più giovane e dei pimpanti Yoda e Palpatine.

Il cast vede nomi come Natalie Portman, Ewan McGregor, Liam Neeson, Samuel Lee "motherfucker" Jackson e altri ancora.

Insomma gli ingredienti di ottima fattura ci sono tutti, le pecche derivano dai personaggi di contorno (mi riferisco all'inutile e fastidioso Jar Jar Binks) e dalla storia principale che tende a concentrarsi molto sul rapporto amoroso di Anakin e Padme.


Ma sinceramente non li trovo difetti sufficienti per bocciare l'intera trilogia. Tolto Jar Jar Binks, il primo capitolo non è affatto male e ci restituisce tutti gli elementi più tipici della saga: guerre intergalattiche, esplosioni ioniche, combattimenti con le spade laser, pianeti polverosi e navicelle ultra veloci. Gli effetti speciali registrano un netto passo in avanti (com'era prevedibile) rispetto alla prima trilogia anche se mantengono ancora qualche momento un po' finto e posticcio.

Il secondo capitolo è probabilmente il più noioso di tutta la saga. Detto fuori dai denti: decisamente il più palloso. Se la lentezza nella narrazione nella prima trilogia era compensata da altro, qui invece la storia annoia e i personaggi principali risultano a tratti fastidiosi. Non male i combattimenti però e l'atmosfera di Star Wars rimane comunque inalterata. Grossi buchi di trama peraltro non ce ne sono (a differenza di quella monnezza che è il capitolo IX ma ne parleremo a tempo debito).

Il terzo capitolo, infine, assume toni più cupi (in linea con la storia è l'evoluzione dei personaggi) e risulta forse il migliore dei 3 (anche se personalmente ho apprezzato di più il Primo).

Insomma una trilogia guardabile, a mio parere, discreta. Non eccezionale come la prima ma l'atmosfera che ci viene restituita è quella dei primi film, i personaggi tutto sommato sono coerenti e la trama regge.

Giudizio complessivo alla trilogia: 7

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento