Il Coraggio della Vita: La Recensione del Libro



Autore: Monia Scott

Vi piacciono i libri che trattano di storie vere? Se la risposta è sì, allora vi consiglio questo libro di Monia Scott.

Il Coraggio della Vita racconta la storia di Alex, il figlio della scrittrice, il quale aveva fretta di venire al mondo. Alex nasce a sole 24 settimane. Così piccolo, così fragile, i suoi polmoni non sono ancora ben sviluppati...Alex per diversi mesi è in costante lotta tra la vita e la morte.

Un libro che racconta, attraverso le pagine di un diario, i pensieri di Monia, i suoi momenti di sconforto, la sua paura ad affezionarsi a quel bambino che si aggrappa alla vita con tutte le sue forze, il senso di impotenza, il coraggio di provare speranza.

L'autrice ha dato voce ad ogni sua emozione anche quella più tenebrosa ed egoista.


Il punto forte della storia è che fin da subito si sa che Alessandro ha vinto la sua battaglia, questo mi ha permesso di vivere l'esperienza di Monia con un certo "distacco", altrimenti sarebbe stato per me, molto difficile continuare la lettura. Sono una persona molto empatica e avrei vissuto le ansie e le preoccupazioni di Monia come se fossero le mie.

Una lettura che permette al lettore di toccare una realtà della maternità molto difficile, perché penso che non ci sia niente di più doloroso, per un genitore, di vedere il proprio figlio soffrire.

Alla fine del libro, Monia racconta dei piccoli aneddoti divertenti riguardanti i suoi figli, ho apprezzato questa chicca finale, perché mi ha dato quella sensazione piacevole di serenità, quando tutto torna al proprio posto e di quei momenti difficili vi è solo un lontano ricordo.

Vi ricordo che il ricavato dalla vendita di questo libro va all'ospedale di Monza, dove Alessandro è stato curato.

Qui il libro

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento