Tutto Accade: La Recensione dell'Album di Alessandra Amoroso




Tutto Accade è il settimo album in studio della cantante italiana Alessandra Amoroso, pubblicato il 22 ottobre 2021 dalla Columbia Records.

Alessandra Amoroso torna con un "album verità" nel quale si mette a nudo, racconta di sé, della sua necessità di andare avanti anche dopo aver sofferto a causa di amori sbagliati e delle sue esperienze che l'hanno resa ancora più forte.


1. SORRISO GRANDE

Stare lontano da chi si ama non è facile e si finisce sempre per cercare incessantemente la nostra metà. La speranza e i sogni non devono mai morire quando si parla di amore. La vita è un attimo e non bisogna rimanere legati al passato anche se certe cose rimangono, un altro viaggio ci aspetta e dobbiamo far sparire tutta la paura e la fatica in quanto la vita è meravigliosa e tutto ciò che serve è un sorriso grande. Anche se a volte si piange, dopo i momenti bui arriva sempre il sole.


2. ALEALEALE

Trovare il vero amore, sentire il suo respiro sulla pelle e non volere più nulla. Un inno alla felicità, alla spensieratezza e a voler scappare via da tutto con la persona che si ama mentre il sole accarezza dolcemente il viso. Seguire l’intuito e l’istinto a volte è la cosa migliore da fare, in quanto ognuno di noi sogna di trovare qualcuno da amare e soprattutto l’infinito.


3. CANZONE INUTILE

L'amore a volte è strano e la fine di una storia non è mai facile da affrontare. Nessuno di noi è mai pronto a dire addio alla persona che si ama, pregandola di rimanere ancora con noi e cercando di aggiustare quel “per sempre” che si era promesso. Deve esistere una storia che se nasce poi non finisce e, anche se tutto intorno il mondo esplode, quello che importa è l’amore che in qualche modo esiste ancora.


4. PIUMA

La fine di una relazione provoca sempre la rottura della propria anima. A volte si arriva ad un punto di non ritorno dove ogni parola è inutile e non si può tornare indietro, e si ha solo voglia di dimenticare. Si arriva anche a chiederci se saremo mai felici, dopo questa ennesima delusione. Come si impara ad essere felici?


5. IL BISOGNO CHE HO DI TE

Promettere “per sempre”, promettere le stelle, abbattere muri altissimi per stare con chi si ama. Una dedica meravigliosa e delicata alla persona amata dove emerge allo stesso tempo la fragilità e la forza di Alessandra. L’amore ci porta ad avere l’estremo bisogno della nostra metà, rivolgendo ogni nostra singola forza verso di esso e con il cuore ricco di promesse e desideri.


6. UN SENSO ED UN COMPENSO

L’aria fredda che attraversa la casa ormai vuota e aver lasciato andare via la persona amata verso qualcun altro che la starà aspettando da qualche altra parte ma che ancora non conosce. Ognuno di noi si sente sempre inadeguato ma restiamo sempre fermi nello stesso posto, a causa di tutte quelle delusione e di porte in faccia che abbiamo preso. Partire non è mai difficile, anzi è il primo passo da fare verso la persona amata, è coraggioso restare e a volte sarà solo il silenzio a parlare. Abbiamo tutti una forza incredibile nascosta dentro di noi, grazie alla quale possiamo superare tutti quei frammenti di malinconia e il cuore piano piano smetterà di fare male. Superato questo momento di tristezza e di delusione, avremo nuovamente la pazienza che avevamo perso.


7. CHE SAPORE HA

Il desiderio di partire, lasciare la città senza pensarci troppo. Una storia d’amore appena nata, dove ci sono solo pensieri liberi e non servono parole. Assaporare la libertà con questo meraviglioso nuovo amore e ogni giorno è una scoperta. Un posto idilliaco nel quale non esiste paura ed è presente solo la felicità e l’amore puro.


8. TI VEDO DA FUORI

E’ inevitabile che la fine di una storia trasformi completamente due persone che prima si erano giurate amore eterno. E’ più che normale che ad un certo punto arriva la consapevolezza che si ha di se stessi e capire esattamente quando tutto è cambiato, senza accorgersene. Vedere il nostro amato come se fosse un estraneo, dopo aver condiviso tutto, e c’è solo il bisogno di cacciare via tutto il veleno e i sentimenti negativi che si sono depositati all’interno della nostra anima. Dimenticare per andare avanti e sopravvivere al dolore, e si è perso solo tempo ad aspettare una persona che non meritava niente.


9. UN’IMPRESSIONE

Ognuno di noi è colpito all’improvviso e senza preavviso in alcuni momenti da una mancanza, come una pioggia improvvisa o peggio un temporale che distrugge tutto. In questi momenti particolari, si crea un vuoto che non può essere riempito, l’assenza della persona amata è un dolore fortissimo e il respiro sembra mancare.


10. TUTTE LE VOLTE

A volte ci dimentichiamo che siamo forti e possiamo affrontare qualsiasi cosa, anche perché ci capita spesso di innamorarci della persona sbagliata. Crediamo sempre nell’amore, e a volte forse un po’ troppo, siamo forti, stiamo bene ma sarebbe bello per una volta avere accanto qualcuno di davvero speciale che ci capisca al volo su tutto ciò che pensiamo.


11 UNA STRADA PER L’ALLEGRIA

Il tempo passa inesorabilmente, senza che ce ne accorgiamo. Apparteniamo alla categoria di persone che ci affezioniamo tanto anche a ciò che ci fa più male. Tutta questa negatività, ci fa perdere di vista la strada che ci può portare alla felicità e all’allegria, anche dopo aver scalato montagne altissime per raggiungere l’amore.


12. IL NOSTRO TEMPO

La canzone si apre con la vocina piccola, angelica e delicata della nipotina di Alessandra e, già con questo, la canzone arriva subito al cuore. Voler proteggere a tutti i costi la persona amata, mentre il mondo fuori sta impazzendo. L’unico desiderio è quello di proteggere da tutto la propria metà, anche quando la vita prova a mettere paura. Siamo gli artefici del nostro destino, nessuno può rubare il nostro tempo, fatto di tutto il meglio e il peggio di noi, vivere, respirare insieme, sentire sempre meno freddo e perdersi nella bellezza della persona amata.


13. TUTTE LE COSE CHE IO SO

Canzone toccante dedicata alla dolcissima nonna di Alessandra. La nonna può essere considerata come una delle donne più importanti presenti nella vita di ognuno di noi, con la quale si cresce, ci insegna cose nuove. Perdere una figura così importante non è affatto facile da accettare, serve del tempo e soprattutto forza per metabolizzare tale perdita. Bisogna essere consapevoli che fisicamente non è più accanto a noi ma fa parte di noi ed è dentro di noi, in ogni nostra scelta, in ogni nostra decisione.


14. TUTTO ACCADE

La traccia che da il nome a questo album chiude in maniera perfetta questo fantastico viaggio ricco di emozioni e della scoperta del proprio mondo interiore. Un perfetto mix tra passato e futuro, allegria e spensieratezza, la ricerca di un amore che ci lasci senza fiato. Basta solo una scintilla e dopo tutto accade, senza preavviso ci ritroviamo a ballare per strada, a bere senza pensare a nulla.


Tutto Accade è un disco forte e dinamico incentrato sull'amore e sull'accettazione di noi stessi, un viaggio tra melodie spensierate, tristi e a volte toccanti.

Consiglio vivamente l'ascolto a tutti i fan di Alessandra Amoroso e in generale, in quanto ogni singola traccia dell'album catapulta chi lo ascolta in diversi contesti dove a volte si balla e a volte la tristezza è la vera protagonista.

Buon ascolto,


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento