The Batman: La Recensione del Film



Regia: Matt Reeves


Si, finalmente Batman torna al cinema e lo fa con i fuochi d’artificio.

Io non vorrei sbilanciarmi troppo, ma devo dire che è veramente il cinecomic più bello che abbia mai visto (attenzione, ovviamente non ho visto tutti quelli esistenti). È incredibile…io credevo di trovarmi di fronte ad un filmone, ma cazzo…non mi aspettavo fosse così bello.

È un mix tra dramma, thriller, action e quel tocco in più di horror che faranno entrare la pellicola nell’olimpo dei film cult.

Robert Pattinson è stato bravissimo, ma il vero fiore all’occhiello è per me la scrittura del personaggio. Vediamo un Bruce Wayne fortemente depresso, con un antisocialismo che va a sfiorare l’instabilità mentale, e non è un caso se vediamo nell’arco del film molto di più Batman che Bruce. È una scelta voluta, perché ormai Bruce non riesce a rapportarsi con nessuno senza quella maschera.


Trovata narrativa che mi è piaciuta molto. Ma non solo lui, l’Enigmista di Paul Dano è un villain bellissimo, interpretato alla grande e che riesce ad incutere quell’ansia allo spettatore in sala che funziona. Mi sono piaciuti anche gli altri personaggi, devo dire caratterizzati abbastanza bene, riescono infatti ad avere il loro spazio necessario nelle tre ore di film, forse solo Alfred poteva avere un minutaggio superiore, ma parliamo del niente.


A livello tecnico mi è piaciuto da morire, c’è un’ottima regia (che utilizza molti espedienti particolari soprattutto nelle scene action) e una bellissima fotografia, oltre ad un fantastico comparto musicale. Al contrario di come dicono molti, la trama non mi è sembrata lenta, anzi, mi ha molto coinvolto ed ha un ottimo ritmo.

C’è da dire che nella parte finale la lunga durata è iniziata a farsi sentire, soprattutto perché il film presenta vari “falsi finali”, quindi sembra non voler concludersi mai. Ma ci sta. Ci sta perché dopo tanto tempo di attesa è giusto che lo spettatore si goda Batman per un bel po’ di minutaggio e, cavolo, se fossero riempite tutte così le tre ore nei film, pensa che roba ne potrebbe uscire fuori…quindi, alla fatidica domanda che tutti si stanno ponendo, non mi resta altro che dire: Si, è un capolavoro di genere.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento