Star Wars (IV-V-VI): La Recensione della Trilogia



Regia: George Lucas

Tornano di prepotenza i nostri rewatchtime e oggi parliamo della prima trilogia di Star Wars. Quella che ha dato il via a una delle saghe più prolifiche, più pop e più seguite dell'universo cinematografico.

Star Wars ormai è un marchio, quando senti queste due parole spontaneamente senti le musiche di John Williams e già ti prefiguri i titoli a scorrimento che fungono da introduzione ai film.

Questa prima trilogia diretta da George Lucas è l'originale, per alcuni la sola e unica. Vediamo per la prima volta sullo schermo i personaggi, ora diventati iconici, di Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Leila, Ian Solo (in originale Leia e Han Solo), Dart Fener (o Darth Vader in inglese), Yoda, l'imperatore Palpatine e tanti altri.


Per la prima volta ci vengono esposti i concetti quasi da fiaba medievale di forza e lato oscuro, cavalieri jedi e cavalieri sith, impero e resistenza. Il tutto ambientato in questo spazio profondo, con pianeti polverosi, creature aliene, spade e pistole laser, astronavi capaci di volare alla velocità della luce.


Insomma una magia e una sintonia unica che mischia abilmente ambientazioni splendide, costumi ben caratterizzati e personaggi a cui non puoi non affezionarti fin da subito.

Forse a livello di ritmo i primi "Star Wars" accusano gli anni che hanno, ma non li definirei noiosi. È una lentezza nella narrazione che ti porta ad avvicinarti pian piano ai momenti clou senza mai forzare la mano e senza mai eccedere in cliché o cadere in buchi di trama.

Anche alcuni effetti speciali visti oggi fanno sorridere (ricordiamoci che il primo film è uscito nel 1977), ma non guastano la visione a mio parere, anzi, regalano un sapore diverso al tutto, immergendoti ancora di più in questa galassia lontana lontana, dove, chissà, magari le esplosioni avvengono veramente in quel modo.


Ogni cinefilo che si rispetti deve aver visto almeno la prima trilogia di Star Wars. Tre pilastri della cinematografia fantascientifica, che hanno influenzato generazioni di cineasti. Tre film, uno più bello dell'altro (il mio preferito è il VI ma il picco qualitativo si tocca nel capitolo V), che hanno segnato un punto di svolta nella storia del cinema e che come tali meritano di essere visti, rivisti e amati dal più profondo del cuore.

Non voglio dilungarmi oltre, il mio amore per questa saga è smisurato e penso si sia capito dalle mie parole. Ne consiglio ovviamente la visione se siete tra le 3-4 persone che ancora non hanno visto Star Wars.

"Usa la forza Luke"

Giudizio complessivo alla trilogia: 8.5

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento