Atypical (Stagioni 1-4): La Recensione della Serie TV



Ideatore: Robia Rashid

Atypical è una serie tv targata Netflix che racconta la storia di Sam, un ragazzo autistico che deve destreggiarsi nel difficile periodo della pubertà.

Oltre alle sue disavventure, seguiremo le vicende anche di altri personaggi che a loro modo avranno il loro spazio e il proprio approfondimento. In particolare il padre, la madre, la sorella, ma ci sarà posto per tanti altri comprimari a cui verrà spontaneo affezionarsi.

La storia si dipana per quattro stagioni e vedremo l'evoluzione e la crescita di ciascuno di questi.


Uno dei punti di forza della serie è riuscire a mettere in scena una realtà poco affrontata nel mondo seriale con attenzione e rispetto. L'autismo è infatti un argomento poco trattato ma che qui regala spunti di riflessione interessanti e apre gli occhi su un mondo che magari non tutti conoscono così bene.


Le problematiche di Sam non sono le uniche tratteggiate da Atypical e la serie concede spazio anche a tematiche più tipicamente da teen drama. La differenza che ho avvertito io (che non apprezzo particolarmente il genere) è che Atypical riesce a renderti credibile ogni scena e ti fa percepire ogni difficoltà come vera, reale. Riesce inoltre a raccontare il tutto con estrema leggerezza e il risultato è una serie scorrevole e spensierata che però non risparmia momenti di riflessione che lasciano anche un po' di amaro in bocca.


Ma il vero cardine della serie sono i personaggi, i quali riescono ad essere solidi, umani, autentici. Sono infatti scritti meravigliosamente e pian piano comincerete a considerare gli attori sullo schermo persone, non più personaggi. Questo perché sono pieni di pregi e difetti come qualunque persona reale, e amerete ciascuno di loro proprio per queste perfette imperfezioni.

Insomma Atypical è una serie tv realizzata magnificamente, sensibile e attenta nell'affrontare ogni tema. Scalda proprio il cuore e non ti fa pentire di averci dedicato del tempo.


"Sei strano, e con ciò? I francesi mangiano le lumache, ma ci danno dentro alla grande".


Giudizio complessivo: 8

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento