Nier Replicant: La Recensione del Videogioco




GENERE: GDR, avventura, azione

ANNO: 2021

PIATTAFORME: PC, PlayStation 4, Xbox One

SVILUPPO: Square Enix LTD


Una storia di amore e disperazione.


Breve Sinossi


Anno 3465. Oscuri mostri e una misteriosa malattia letale minacciano la sopravvivenza dell'intera umanità. Tra le rovine di un mondo ormai in rovina, un fratello cerca disperatamente di salvare la sua piccola sorellina Yonah da un destino crudele.

Insieme ad altri tre improbabili compagni di viaggio, il giovane parte alla ricerca dei "Versi sigillati", forse l'unica speranza per salvare sua sorella. Ha inizio così un viaggio pericoloso e insidioso, e i protagonisti scopriranno il reale prezzo della verità.


Analisi e Parere Personale


Nier Replicant è un videogioco sviluppato da Square Enix LTD e uscito il 23 aprile 2021 per le seguenti piattaforme: PlayStation 4, Xbox One e PC. Il titolo è una versione aggiornata di Nier Replicant, pubblicato originariamente in Giappone nell'aprile del 2010.

Il protagonista è un giovane di buon cuore che vive in un villaggio remoto. Per salvare sua sorella Yonah, gravemente malata di Necrografia, parte con Grimoire Weiss e altri due fidati compagni alla ricerca dei "Versi sigillati" e della verità.


Partendo da questa premessa, ho provato la versione per la Playstation 4 e, insieme a voi, voglio analizzare gli elementi che costituiscono questo videogioco:

1. Trama. La trama è ben costruita, articolata e non cade mai nel banale. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è avvincente, ricca di azione, di scontri adrenalinici e l’utilizzo di alcuni colpi di scena ben dosati catturano ancora di più l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata. La storia colpisce, emoziona ed è indimenticabile. E' possibile definirla come una tragedia in più atti da cui traspare una cura rara per certi dettagli e impreziosita da personaggi di spessore e ogni volta è un colpo al cuore;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà i panni di un giovane ragazzo di buon cuore che vive in un villaggio remoto, il quale si dimostrerà molto tenace e deciso. Il suo personaggio è ben costruito e delineato, il giocatore riesce ad affezionarsi a lui e a creare un forte legame empatico grazie a ciò che il ragazzo è costretto a fare e a subire per sopravvivere. E' necessario dire che tutti i personaggi riescono a coinvolgere in un modo incredibile il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta l’avventura e combattendo insieme a loro le svariate minacce che si pongono sulla loro strada;

3.Gameplay. Il gameplay risulta buono, rendendo piacevole l’esperienza di gioco e, anche nelle fasi più movimentate, non ho riscontrato particolari problemi. I combattimenti sono ben articolati, e l’intelligenza artificiale dei nemici riesce a volte a mettere in difficoltà il giocatore. Il gameplay funziona alla perfezione, e il giocatore avrà a disposizione varie armi e magie da poter utilizzare contro i nemici. Il sistema di combattimento risulta veloce e fluido, manovre come l'aggiramento e la deviazione conferiscono un ritmo ancora più concitato negli scontri;

4. Ambientazione. Un punto di forza è sicuramente l’ambientazione. Le varie location che andremo ad esplorare sono meravigliose e ben dettagliate, e l’adrenalina investe appieno il giocatore in ogni scenario. Ogni dettaglio dell’ambiente è perfetto, curato, vivido e ricco di magia.


Nier Replicant è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama l’avventura, il mistero e la magia. Il gioco diverte e tiene buona compagnia, grazie al tempo che si può dedicare all’esplorazione delle varie location che vanno a comporre il titolo e anche grazie alla miriade di missione secondarie disponibili.

Questa è un'ottima riedizione di un classico del passato, dedicata sia a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di titolo e sia a chi già conosce il gioco. Può essere una perfetta occasione per (ri)scoprire un gioco troppo criticato a suo tempo.

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: a volte vi ritroverete a dover prendere decisioni difficili, tristi e a dover affrontare situazioni alquanto dure ma non sarete mai soli e per questo motivo...non buttatevi a terra e continuate sempre a combattere per quello che amate!


Punti di Forza


- Trama
- Gameplay e meccaniche di combattimento
- Personaggi
- Comparto tecnico e sonoro di alto livello
- Ambientazione


Punti Deboli


- Nulla di particolare


Buon divertimento,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento