Ash vs Evil Dead (Stagioni 1-3): La Recensione della Serie TV



Ideatori: Sam Raimi, Ivan Raimi, Tom Spezialy


Ash Vs Evil Dead è una serie horror, comedy e splatter creata da Sam Raimi, Ivan Raimi e Tom Spezialy.

Fa parte della saga horror cult La Casa (Evil Dead) composta da 4 film di cui uno è una sorta di reboot. 

Il protagonista è Bruce Campbell lo stesso dei primi 3 film che torna dopo circa 25 anni ad interpretare Ash Wiliams l’ammazza demoni. In questa serie avrà a suo fianco Pablo e Kally interpretati da Ray Santiago e Dana DeLorenzo.

Parto col dire che ho amato la prima stagione, la seconda molto carina e con delle belle trovate, la terza non mi è piaciuta.


La prima stagione è un perfetto mix tra violenza e risate, ma forse punta più a divertire lo spettatore. Ash in questa stagione si evolve come personaggio, lo vediamo invecchiato, con un alto senso dell’umorismo, ben voluto da molte persone, infatti la cosa che ho apprezzato di più di questa prima stagione sono i personaggi, ben caratterizzati e divertenti, con un bellissimo rapporto. A dire la verità i personaggi della prima stagione sono una carta vincente, ma allo stesso tempo un difetto, anche se dirlo ora sarebbe un possibile spoiler.

Bruce Campbell, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, regala una delle sue migliori, se non la migliore, performance della sua carriera. Ray Santiago l’ho trovato convincente, Dana DeLorenzo insomma, la sua non è di certo una performance impegnata, ma il suo personaggio lo adoro.

Per quanto riguarda la comicità, funziona, ci sono battute a dir poco epiche. Mentre per quanto riguarda la violenza ho un po’ da ridire, ci sono grossi sbilanciamenti tra puntate, tipo ad esempio dalla puntata 3 alla 5 non c’è praticamente sangue, se non una testa tagliata, poi arriva la 6 piena di budella, martellate, carne fatta a fette ecc. Non che la violenza sia troppa, perché la stagione 2 e la 3 sono molto più violente.

In conclusione, una stagione ben diretta, ben recitata, divertente, bella da seguire, con delle belle idee e poi con un cattivo che ho trovato veramente ben scritto.


La stagione 2 ha più o meno le stesse carte vincenti, ottimi personaggi, ottime battute, tantissime idee, ottimo cast, una regia inferiore ma discreta ecc. La stagione evita una parte del lato comico e decide di essere più cupa, il che non mi dispiace. Soltanto che è meno coinvolgente e si raggiunge un livello di noia in certe puntate, specialmente quelle centrali.

Le uniche 2 puntate che sono epiche e dopo il primo episodio della stagione 1 sono le mie 2 preferite, sono le prime 2, la 1 in particolare, la 2 eh chi ha visto capirà. Anche qui ottimo villain, forse troppa violenza anche per una serie come questa.

La terza stagione non dico che faccia schifo ma non mi è piaciuta. Troppe forzature nella trama prima di tutto. Idee che vengono riciclate. Poi è una stagione molto tamarra e ignorante, la puntata 2 della stagione 2 ok era bizzarra, ma vogliamo parlare della puntata 2 di questa stagione? Ma poi vogliamo parlare della 5? Proprio una stagione ignorante, stupida, trash. Anche molto prevedibile, sempre dovuto al fatto che è un riciclarsi di idee. Salvo il cast, qualche bella scena di combattimento, e magari salvo il villain che è proprio cattivissimo.



ATTENZIONE, PICCOLA SEZIONE SPOILER



Ho parlato del villain, che è Ruby e poi Baal nella stagione 2. Nella prima stagione è una sorta di colpo di scena che Ruby sia colei che ha scritto il Necronomicon, cosa che ho trovato fantastica nella prima stagione. I personaggi secondari della prima stagione però non durano più di una puntata, ultimo difetto.

Nella stagione 2 Baal costringe le persone a sospettare tra di loro, cosa interessantissima secondo me, e che funziona molto bene con lo svolgimento.


Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento