Spencer: La Recensione del Film



Regia: Pablo Larrain

Wow, questo film è tra i più eleganti che io abbia visto negli ultimi anni. Ambientato in un tipico Natale della Famiglia Reale e con al centro una tormentata Lady Diana, che è sempre più oppressa e soffocata dalla rigidità delle regole della famiglia e dalle ferite del passato.

Kristen Stewart è stata veramente bravissima in questo difficile ruolo e riesce a far trasparire tutte le emozioni, dosate e mostrate al punto giusto.

La regia e la fotografia sono forse le cose migliori del film, di una raffinatezza e una classe unica, che alternano momenti di calma a caos interiore in maniera quasi perfetta a mio parere. Inoltre un altro punto forte è come viene mostrato il rapporto di Diana con i suoi due figli, con delle scene apposite che sviluppano le loro relazioni e suscitano belle emozioni nello spettatore.


Una cosa di cui invece mi sono accorto è di come il film sia risultato, a mio modo di vedere, leggermente paraculo. Mi spiego meglio. Per ben un’ora ho intuito come in un certo senso le figure dei componenti della Famiglia Reale sono abbastanza “criticate”, esagererei quasi con “demonizzate”, nella compostezza, nella rigidità. Per esempio la scena della cena rappresenta bene quest’aspetto, dove tutti mangiano quasi come se fossero dei robot, inoltre per tutta la durata del film essi hanno pochissime battute, rappresentando soltanto visivamente i loro gesti.


Verso la fine invece si “ribalta” in un certo senso tutto, si inizia a parlare bene di loro e la situazione prende una piega più “umana”. Può essere anche il normale sviluppo che prende la storia e la percezione della protagonista, sicuramente. La cosa ha senso, perché in effetti sono persone nate e cresciute in un contesto particolare che impone determinate cose, che possono piacere oppure no, ma comunque non ho trovato piena coerenza all’interno della pellicola. Magari è stata solo una mia impressione.

Malgrado ciò non perdetevi assolutamente la visione di questo film, per la trama, per le interpretazioni, ma soprattutto per la resa tecnica che offre, perché ci troviamo di fronte veramente a dei livelli altissimi.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento