Carne Mia: La Recensione del Libro



Autore: Roberto Alajmo

Due fratelli camminano soli, si nascondono all'arrivo delle auto, saltano nella vegetazione come soldati. La destinazione è una sorpresa, sussurrano, si armano. Il più piccolo trasforma in una bomba a mano un sasso, il più grande ha un punteruolo nella tasca, uno vero però.

Prima di questa insolita avventura però c'è tanto altro...

C'è Borgo Vecchio con una bancarella di frutta e verdura, gestita solo da Franco e dalla madre perché il fratello Enzo ha scelto un altro impiego, quello di rendere la vita della famiglia più difficile , o meglio, ciò che ne rimane, considerando la scomparsa del padre. C'è anche una macelleria gestita da Pino, che accosta la testa a ciascun cliente per accogliere richieste e sfoghi. Un negozio, un luogo di ritrovo e di sguardi.


Un libro che ha nel cuore l'abbandono di un quartiere a Palermo, il desiderio di ricominciare altrove sperando di lasciarsi alle spalle prepotenza e capacità genitoriali discutibili per proteggere la famiglia... unico scopo di Franco. La sua drammatica storia raccontata con grande semplicità in ogni sua sfaccettatura, sia essa composta da sorrisi, piacevoli sorprese che da notti insonni e fantasmi invadenti. Si comunica attraverso frasi brevi, sguardi carichi d'impotenza, pochi giri di parole per questa realtà estremamente concreta, che cerca di ricomporsi attraverso la presa in carico di​ "segmenti di vita" e l'impegno di tenerli accostati nel migliore dei modi.

Siamo in Sicilia, siamo in Spagna. Si potrebbe essere ovunque con uno zaino carico di buone intenzioni, ma quando s'insinua il male, di quelli difficili da esorcizzare, non tutto si riesce ad anestetizzare e a "sistemare tra le mura di casa".

Questa è la storia di legami tenuti insieme da verità taciute, discorsi rinviati, dal valore della "carne nostra", dal sangue che scorre nelle vene. Una storia d'integrazione, di un'esistenza creata su basi infondate, di un baratro che li attende inesorabile dietro l'angolo.

LETTURA MERAVIGLIOSA

Qui il libro



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento