Sideways - In Viaggio Con Jack



Regia: Alexander Payne

Se avete sempre sognato di fare un viaggio in California, magari in auto con un amico, questo film vi farà venire voglia di consultare immediatamente i voli aerei, anche se di sti tempi purtroppo non ce ne sono 🤷‍♂️.

Oggi parliamo di Sideways - In Viaggio Con Jack, tratto dall'omonimo romanzo di Rex Pickett. Molto positiva l'accoglienza del film che ha ottenuto 5 candidature e vinto un Premio Oscar, 7 candidature e vinto 2 Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, ed è stato anche premiato a AFI Awards

Lo trovate disponibile su Amazon Prime Video.


TRAMA

Miles (Paul Giamatti) e Jack (Thomas Haden Church) sono due amici di mezza età, con aspirazioni e passioni molto diverse fra loro. Miles, timido e introverso, è un professore di scuola media con un romanzo nel cassetto che non riesce a pubblicare, divorziato da un paio d'anni ma ancora fiducioso in un possibile ritorno di fiamma; Jack invece, sicuro di sè e desideroso di nuove conoscenze, è un attore di soap opera in procinto di sposarsi ma con ancora molti desideri da soddisfare. 

I due partono insieme per un viaggio di una settimana in California tra vigneti e cantine per l'addio al celibato di Jack. Il film ripercorre i sette giorni che separano Jack dal fatidico sì.


MOOD

Un bellissimo road movie sulle vie del vino. 

Ironico ma molto riflessivo, il film di Alexander Payne racconta i personaggi, le loro (in)sicurezze, aspirazioni e paturnie, paragonandoli al vino: Miles attratto dalla cultura e dalla storia, Jack invece alla ricerca di svago e divertimento. 

Anche le donne per loro vanno di pari passo con il vino: per Miles devono essere rare e uniche (come la ex-moglie che non riesce a dimenticare), da apprezzare e da sorseggiare nella loro maturità; per Jack devono avere l'immediata esplosività di un "frizzantino". 

Sideways è un po’ lento in apertura, ma diventa ironico procedendo e prende vita attimo dopo attimo (verrebbe da dire, sorso dopo sorso), sullo sfondo dei vigneti californiani.


Da guardare con:

- appassionati di vino 
- appassionati di viaggi negli States 


Buona visione,



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento