Mulan: La Recensione del Film



Regia:  Niki Caro


Il cartone animato usciva al cinema nel lontano Natale '98 e oggi, a distanza di ben 22 anni, i bambini di allora possono ricordarsi di quel momento con il nuovo live-action sempre firmato Disney

Oggi parliamo di Mulan, uscito il 4 Settembre 2020 su Disney+.


Trama


La trama prende spunto dalla ballata cinese di Hua Mulan, che si arruola nell'esercito imperiale cinese, chiamato a combattare gli invasori nomadi, e tutelare così l’anziano padre malato. 

Benchè fin da bambina Mulan abbia dimostrato attitudine verso le arti marziali, la famiglia cerca di avviarla verso un ruolo nella società più adatto ad una ragazza: la moglie. Ma lo spirito di Mulan rimane integro e coraggioso, tanto da spingerla a seguire il suo istinto e passare alla storia come la prima ufficiale cinese donna.


Mood


Diciamo subito che chi si aspettava l'esatta trasposizione del cartone animato rimarrà deluso. Il live-action infatti è basato più sulla leggenda che sul cartoon, privilegiando tematiche più adatte ad un pubblico adulto. Per esempio, il ruolo della donna nella società con le figure di Mulan e Xian Lang (la strega-aquila) che cercano di affermarsi in un mondo di uomini ed anche il tema della magia nel mondo rurale cinese. 

Spettacolari risultano le scene di azione, caratterizzate da un montaggio serrato e pochi effetti speciali. Molto intensa infine l'interpretazione dell'attrice Liu Yifei, individuata dopo un casting in 5 continenti.


Per chi:


- era bambino nel 1998 e ha consumato la videocassetta di Mulan;
- è appassionato di live-action Disney, questo non è affatto male.


Buona visione,



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento