Nomadland: La Recensione del Film



Regia: Chloé Zhao

Nomadland è un film del 2021, diretto da Chloé Zhao, che racconta la storia di Fern (Frances McDormand), una nomade che, un po' per scelta, un po' per obbligo, viaggia per l'America in cerca di lavoro sul suo furgoncino. Furgoncino che svolge la funzione anche di casa oltre che di mezzo di trasporto.

La trama è tutta qui, non c'è molto altro da dire, ma questo film è l'ennesimo esempio di come la vera differenza non la fa la storia in sé ma il come viene raccontata. E Chloé Zhao si rivela una narratrice eccezionale.

Le immagini di questo film infatti sono potenti, evocative, toccanti, sono quel tipo di immagini che ti riempiono gli occhi e ti nutrono l'anima, quelle immagini che sono talmente belle ed immersive che ti sembra quasi di sperimentarle sulla tua pelle, ti sembra quasi di sentirla quella fresca brezza mattutina o di percepire gli ultimi raggi di quel purpureo tramonto.

Ma oltre a una fotografia magnifica questo film ha anche la capacità di farti entrare in empatia con la protagonista e farti comprendere ogni sua scelta senza bisogno di chissà quali discorsi. Parlano le immagini per lei. 


La pellicola però non mostra solo gli eventi lieti e gli aspetti positivi dell'essere nomadi, è molto onesto da quel punto di vista e vengono fuori entrambi i lati della medaglia.

Detto questo, non aspettatevi certo un film ricco di colpi di scena o di azione sfrenata, è sicuramente un film lento ma di quella lentezza che può avere guardare il sole che oltrepassa l'orizzonte, quella lentezza che non annoia e non stanca. Mi ha ricordato Roma di Cuarón per molti versi.


La mie ultime due osservazioni sono le seguenti: 1. La colonna sonora curata da Ludovico Einaudi si sposa alla perfezione con la fotografia. 2. Quanto cavolo è brava Frances McDormand e in che diamine di film recita? Ormai è un marchio di affidabilità, se c'è lei sarà sicuramente un film che merita di essere visto (chiedere a Tre manifesti a Ebbing Missouri, Fargo e Burn After Reading per conferma).

Insomma Nomadland è un film, a mio parere, meraviglioso; un film emozionante nel suo mostrare una storia banale che, come la vita, di banale non ha nulla; un film che va visto al cinema; un film che si è portato a casa l'oscar come miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista, tutti con merito; un film forse non per tutti ma che spero proverete a recuperare perché merita di essere visto.

Giudizio complessivo: 8.5

Ps. Alcune nomadi che vediamo nel film non sono attrici ma sono effettivamente nomadi che interpretano se stesse.

Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento