Resident Evil Village: La Recensione del Videogioco



GENERE: Survival horror, avventura

ANNO: 2021

PIATTAFORME: PlayStation 4, Xbox One, PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S

SVILUPPO: Capcom


Il villaggio degli orrori spalanca i suoi cancelli, liberando oscure entità da tempo sepolte.


Breve Sinossi


A seguito degli eventi di Resident Evil 7, Ethan Winters sembra aver trovato la tranquillità e la pace insieme a sua moglie Mia e alla loro piccola figlia Rose. La loro vita familiare è però stravolta dall'arrivo di Chris Redfield e dal rapimento della bambina. Ethan si ritroverà in un villaggio oscuro e pericoloso invaso da strane creature, nel tentativo di trovare sua figlia rapita. Ancora una volta il protagonista sarà catapultato in un incubo orribile, non sarà affatto semplice sopravvivere e dovrà trovare il più presto possibile sua figlia...prima che sia troppo tardi.


Analisi e Parere Personale


Resident Evil Village è un videogioco della serie Resident Evil, pubblicato da Capcom nel 2021 PlayStation 4, Xbox One, PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S. E’ il sequel diretto di Resident Evil 7 pubblicato nel 2017.


Il gioco ha nuovamente come protagonista Ethan Winters il quale, a seguito di un incontro misterioso e drammatico con Chris Redfield, si ritrova in un villaggio ricco di segreti, di pericoli e di strani abomini. La missione del giovane è quella di ritrovare a tutti i costi sua figlia Rose, la quale è stata rapita dai membri di uno strano culto con lo scopo di dar luogo ad uno strano rituale. Ethan sarà di nuovo catapultato in un incubo ad occhi aperti, nel quale dovrà affrontare le sue paure più nascoste e dovrà combattere contro nuovi orrori per ritrovare sua figlia.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama risulta ben costruita, delineata e molto articolata. C’è da dire però che la stessa a volte può risultare un po’ confusionaria o intricata ma, man mano che si va avanti nella storia, ogni tassello va al suo posto e ogni dubbio viene sciolto. La storia è avvincente, ricca di azione, di horror e con colpi di scena ben dosati e soprattutto ben piazzati con lo scopo di catturare pienamente l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà nuovamente i panni del protagonista Ethan Winters. Si nota sin da subito l'evoluzione del suo personaggio rispetto al capitolo precedente: è più forte, deciso ed è sicuramente ben costruito e caratterizzato. E' possibile stabilire senza dubbio con lui un forte legame empatico ed è dotato di una strabiliante forza d’animo. Chi gioca a questo titolo si sente parte integrante di esso, grazie soprattutto al buon lavoro svolto sui vari personaggi che si andranno ad incontrare durante il corso dell’avventura, i quali riescono a coinvolgere totalmente il giocatore;

3. Gameplay e grafica. Il gameplay risulta molto buono e le sue meccaniche rendono l’esperienza di gioco molto piacevole, anche nelle fasi più movimentate dell’avventura. Uccidere e combattere contro i vari abomini che infestano le enormi aree di gioco si traduce in un’esperienza pazzesca, grazie anche alle varie tipologie di armi che è possibile reperire durante l’esplorazione. In merito alla grafica del gioco, il lavoro svolto su questo elemento è impeccabile, impressionante, ottimo e ogni particolare è stato curato alla perfezione;

4. Ambientazione. Esplorare a fondo le varie ambientazioni che compongono questo titolo è stata un’emozione unica. Le varie location del gioco in generale sono meravigliose, il senso di tensione e di ansia è molto palpabile, crescente e costante in determinati luoghi e circostanze. Ogni dettaglio dell’ambiente è perfetto, curato e vivido. Sembra di sentire sulla propria pelle la neve che cade, il freddo che paralizza i nostri arti e il sudore che scorre mentre siamo alla ricerca di un luogo sicuro dove poterci riparare e prendere fiato.


Resident Evil Village è un gioco che consiglio vivamente a tutti i fan della saga di Resident Evil e a chi ama sterminare armate di creature sempre più pericolosi e spaventose, non ve ne pentirete. Gli elementi per un ottimo survival horror ci sono e per questo vi consiglio di dargli un’opportunità, in quanto il divertimento c’è e vi terrà un’ottima compagnia soprattutto se volete raccogliere tutti i trofei e i collezionabili sparsi nei vari scenari. Il titolo offre, rispetto al capitolo precedente, delle novità a livello di gameplay che i giocatori sicuramente apprezzeranno, è un videogioco molto buono e la qualità si vede sotto ogni aspetto.

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: a volte, per salvare chi più amate, sarete costretti a dover scendere nei meandri più bui dell'inferno e affrontare le vostre paure più nascoste, e per questo vi dico...non sottovalutate mai voi stessi perché non immaginate minimamente che forza sovraumana si nasconde dentro di voi ed uscirà al momento giusto!


Punti di Forza


- Trama
- Personaggi
- Ansia e tensione crescenti
- Ambientazione
- Grafica e gameplay


Punti Deboli


- Trama a volte un po’ confusionaria



Buon divertimento,


Gameplay di Luigi 👇



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento