Rise Of The Tomb Raider: La Recensione del Videogioco



GENERE: Avventura

ANNO: 2015

PIATTAFORME: PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, PC

SVILUPPO: Eidos-Montréal, Crystal Dynamics e Square Enix


L’ascesa dell’archeologa più famosa al mondo in questo secondo capitolo della trilogia dedicata a Lara Croft.


Breve Sinossi


Un anno dopo gli eventi del capitolo precedente, Lara Croft non riesce ancora a credere a ciò che è successo sull'isola di Yamatai. La comunità scientifica, inoltre, l'ha screditata affermando che i suoi racconti sono solo il frutto della stessa follia di suo padre. Al fine di screditare queste tesi, si mette alla ricerca di prove riguardanti il Profeta immortale di Costantinopoli, fondatore della città scomparsa di Kitež. Lara non immagina minimamente i pericoli che dovrà affrontare in questa nuova avventura, in quanto anche l'ordine segreto e pericoloso della Trinità sarà una minaccia sempre presente e pericolosa.


Analisi e Parere Personale


Rise Of The Tomb Raider è un videogioco sviluppato da Eidos-Montréal, Crystal Dynamics e Square Enix per PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360 e PC di genere avventura. E’ il secondo capitolo della trilogia reboot iniziata nel 2013, nel quale ritroviamo la protagonista Lara Croft intenta a cercare di contrastare i loschi piani della Trinità e allo stesso tempo è alla ricerca di prove riguardanti il Profeta immortale di Costantinopoli, fondatore della città scomparsa di Kitež.


Questo è il capitolo nel quale è possibile ammirare l’ascesa di Lara Croft, in quanto è possibile assistere ad una prima e vera trasformazione della protagonista nella cacciatrice di tombe che tutti noi oggi conosciamo.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama è ben costruita, articolata e molto adrenalinica. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente e totalmente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è avvincente, ricca di azione, di scontri a fuoco e l’utilizzo di alcuni colpi di scena ben dosati catturano ancora di più l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà nuovamente i panni della determinata archeologa Lara Croft la quale, rispetto al capitolo precedente, è più forte, tenace e riesce a reggere da sola il peso della narrazione. Il suo personaggio è ben costruito e delineato, il giocatore riesce ad affezionarsi sin da subito a lei e a creare un forte legame empatico grazie a ciò che la stessa ha dovuto subire a seguito della sua prima avventura. Lara riesce a coinvolgere in un modo incredibile il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta l’avventura e combattendo insieme a lei le svariate minacce che si pongono sulla loro strada;

3. Gameplay e grafica. Il gameplay risulta molto buono, rendendo piacevole l’esperienza di gioco, e anche nelle fasi più movimentate non ho riscontrato particolari problemi. I combattimenti e le sparatorie sono ben strutturate, e l’intelligenza artificiale dei nemici riesce a volte a mettere in difficoltà il giocatore. Nel gameplay sono state introdotte delle novità molto interessanti, le quali rendono ancora di più piacevole l’avventura. In merito alla grafica del gioco, il lavoro svolto su questo elemento è impeccabile, impressionante, ottimo e ogni particolare è stato curato alla perfezione;

4. Ambientazione. L’ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza di questo gioco. Le varie location che andremo ad esplorare sono meravigliose e ben dettagliate, e l’adrenalina investe appieno il giocatore in ogni scenario. Ogni dettaglio dell’ambiente è perfetto, curato e vivido.


Rise Of The Tomb Raider è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama le sparatorie e Lara Croft. C’è da dire che il titolo offre molte novità e molti elementi a livello di gameplay interessanti, e può essere considerato un videogioco quasi perfetto e la qualità si vede sotto ogni aspetto. Il gioco diverte e tiene buona compagnia, grazie al tempo che si può dedicare all’esplorazione delle varie location che vanno a comporre il titolo e anche grazie alla miriade di manufatti nascosti da portare alla luce.

Prima di cimentarvi nell’azione giocate però al precedente capitolo della trilogia, ovvero Tomb Raider, in quanto la storia di questo secondo titolo è strettamente collegata.

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: alcune situazioni possono trasformarvi in una persona diversa e far emergere il vostro coraggio e la vostra forza…per questo motivo non arrendetevi mai e affrontate sempre a testa alta le difficoltà che troverete lungo la vostra strada!


Punti di Forza


- Protagonista Lara Croft
- Storia
- Ambientazione
- Grafica
- Gameplay


Punti Deboli


- Niente di particolare


Buon divertimento,



Gameplay di Luigi 👇



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento