Life Is Strange: Before The Storm: La Recensione del Videogioco



Regia: 

GENERE: Avventura grafica

ANNO: 2017

PIATTAFORME: PlayStation 4, Xbox One, PC

SVILUPPO: Deck Nine Games

PUBBLICAZIONE: Square Enix


A volte una scelta, che sia giusta o sbagliata, potrebbe sconvolgere e cambiare la tua vita in un solo istante.


Breve Sinossi


Chloe Price, una sedicenne problematica, stringe una forte amicizia con Rachel Amber, una sua coetanea molto bella e popolare. Quando Rachel fa una scoperta sul suo passato e sulla sua famiglia la situazione degenera, e Chloe si troverà suo malgrado a dover affrontare scelte alquanto difficili e pericolose. Le ragazze, inoltre, porteranno alla luce un lato nascosto e oscuro della loro cittadina, Arcadia Bay.


Analisi e Parere Personale


Life Is Strange: Before The Storm è un videogioco sviluppato da Deck Nine Games e pubblicato da Square Enix per la PlayStation 4, Xbox One e PC di genere avventura grafica.


La storia si concentra sulle vicende della sedicenne Chloe Price e sulla sua relazione con la compagna di scuola Rachel Amber. Quando Rachel scopre un segreto sulla sua famiglia, Chloe si ritroverà in una situazione pericolosa e drammatica, dove ogni scelta può avere delle conseguenze alquanto spiacevoli.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama è ben costruita, complessa, affascinante, articolata e soprattutto non cade mai nel banale. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è avvincente, ed è caratterizzata da alcuni colpi di scena ben piazzati che catturano ancora di più l’attenzione del giocatore. C'è il pericolo però che alcuni giocatori si annoieranno a causa del ritmo a volte lento della trama. Il titolo offre un'esperienza coinvolgente, un forte impatto emotivo, e il gioco si basa su una struttura narrativa dinamica, grazie alla quale le azioni e le decisioni che il giocatore prenderà determineranno l'andamento della storia e stabilirà il finale della stessa;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà i panni di Chloe Price, la quale sin da subito si rivela essere una ragazza forte e determinata. Il suo personaggio è ben costruito e delineato, il giocatore riesce ad affezionarsi a lei e a creare una sorta di legame empatico grazie a ciò che la stessa ha passato. Chloe riesce a coinvolgere in un modo incredibile il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta la storia;

3. Gameplay. Il gameplay è basato principalmente sull'uso di dialoghi a risposta multipla e sull'interazione con l'ambiente. In alcuni punti il gameplay è originale, grazie alle svariate attività che il titolo chiede di svolgere;

4. Ambientazione. L’ambientazione è uno dei punti di forza di questo gioco, infatti proprio negli ambienti è possibile trovare una grande quantità di dettagli i quali anche i più piccoli sono curati alla perfezione e sono molto vividi. Le varie location che si andranno ad esplorare sono ben dettagliate, e le missione che dovremmo portare a termine sono molteplici e a volte originali e ciò fa esplorare accuratamente l'ambiente di gioco.


Life Is Strange: Before The Storm è senza dubbio un gioco particolare che consiglio, soprattutto a chi ama le avventure grafiche. E’ un viaggio stupendo e impetuoso nella giovinezza di un adolescente quando incontra una persona speciale capace di cambiare la sua vita. Il titolo indaga e fa ragionare sui temi della perdita, dell'amore, della sessualità, dell'amicizia, della ricerca di se stessi e della consapevolezza che siamo noi a costruire la nostra felicità e dipende tutto dalle decisione che prendiamo. Certamente alcune situazioni potevano essere approfondite meglio, e a volte il tutto sembra essere stato costruito e sviluppato in maniera frettolosa e precipitosa. A parte questo, il gioco tiene buona compagnia e cattura sicuramente l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata.

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: a volte prendere una decisione è difficile e non è possibile prevedere quali siano le conseguenze ma, se ciò vi rende felice, seguite questa strada e non pensate alla conseguenze positive o negative che possono verificarsi…siete voi gli artefici della vostra felicità!


Punti di Forza


- Personaggi profondi e ben caratterizzati
- Colonna sonora
- Gameplay originale e ben sviluppato
- Trama avvincente e profonda


Punti Deboli


- Alcune situazioni non approfondite a dovere
- Sviluppo un po’ frettoloso e precipitoso


Buon divertimento,


Gameplay di Luigi 👇



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento