Se Dio Vuole: La Recensione del Film



Regia: Edoardo Falcone

Se Dio Vuole è una commedia italiana del 2015 che mi è capitato di rivedere recentemente per la seconda (o forse addirittura terza) volta. 

La storia racconta di un padre (Marco Giallini) che scopre che il figlio vuole farsi prete. Questo creerà un cortocircuito in famiglia e porterà i suoi componenti a cambiare modo di essere.

Già alle parole "commedia italiana" molti di voi avranno smesso di leggere, consci di quante porcherie siamo capaci di sfornare in quel genere. Ai pochi coraggiosi che invece hanno proseguito nella lettura, posso dire che invece è un film assolutamente meritevole.


Ho detto il minimo indispensabile sulla trama, proprio perché vorrei che lo scopriste guardandolo: contiene tante sorprese, non è retorico o banale e vi sfido a vederlo senza ridere neanche una volta. Il finale poi è meraviglioso, inaspettato e aperto.

Gli attori sono credibili e Giallini nei panni di un chirurgo un po' stronzo (perdonate il francesismo) è semplicemente perfetto.

Insomma il film è una chicca tutta da scartare e da scoprire, guardatelo e non ve ne pentirete. Se volete un film leggero, corto (dura appena un'ora e venti), divertente ma con tanti bei messaggi di fondo, tante belle metafore da cogliere e tanti personaggi sopra le righe ma comunque ognuno con la propria storyline ben definita, non avete che da cercare Se Dio Vuole su JustWatch e scegliere tra le varie opzioni di noleggio/acquisto.

La commedia italiana fatta bene. Vivamente consigliato.

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento