Stay Alive: La Recensione del Film



Regia: William Brent Bell

I videogiochi possono essere un ottimo passatempo e un luogo sicuro dove rifugiarsi dalla realtà. Ma cosa succede quando la realtà e la finzione si mischiano e il pericolo diventa tangibile o addirittura mortale?


Breve Sinossi


Un gruppo di ragazzi si imbatte in uno strano ed inquietante videogioco intitolato "Stay Alive". A seguito di agghiaccianti avvenimenti, i giocatori cominciano a morire allo stesso modo in cui sono morti nel gioco. Il gruppo di amici inizia ad indagare e non immaginano minimamente l'orrore che stanno per vivere e sopravvivere, sia nel gioco che nella realtà, non sarà affatto semplice.


Analisi e Parere Personale


Stay Alive è un film del 2006 di genere horror e thriller diretto da William Brent Bell (L'Altra Faccia Del Diavolo, La Metamorfosi Del Male, The Boy, The Boy 2 - La Maledizione di Brahms.


Hutch, a seguito della morte del suo migliore amico Loomis, entra in possesso di uno strano videogioco chiamato "Stay Alive". Al funerale il protagonista fa la conoscenza della dolce Abigail e successivamente i due giovani incontrano October, Phineus e Swink. Il gruppo, al fine di dare l'ultimo saluto a Loomis, decide di giocare al videogioco che il ragazzo stava provando, "Stay Alive" appunto, ma non immaginano minimamente che stanno per affrontare un male antico e mortale.


Dopo questa premessa, analizziamo insieme quali sono gli elementi che costituiscono questo film:

1. Trama. La trama è interessante, originale e semplice. In essa si mescolano diversi elementi i quali danno vita ad una storia avvincente caratterizzata da un senso di inquietudine e di ansia crescenti. Lo spettatore è catturato totalmente dalla storia per tutta la durata del film, e la stessa non risulta mai noiosa. C’è da dire però che la storia poteva essere sviluppata meglio in determinati punti, in quanto la trama soffre di alcuni buchi narrativi che provocano l’insorgere di dubbi e a volte confusione nello spettatore ;

2. Personaggi. I personaggi sono ben costruiti e ben caratterizzati. Con ogni membro del gruppo è possibile creare un forte legame empatico, e tutti loro accompagneranno per tutto il film lo spettatore e, insieme, dovranno cercare i vari indizi utili al fine di scoprire la verità, spezzare la maledizione e contrastare la maligna entità che li perseguita;

3. Prova recitativa degli attori. La recitazione di ogni attore coinvolto è molto buona, e tutti loro riescono a fornire alla pellicola degli standard qualitativi abbastanza alti. I giovani attori riescono a trasmettere allo spettatore una serie di emozioni forti e, grazie alle loro movenze e alle loro espressioni facciali, riescono con bravura a far sentire chi sta guardando il film parte integrante di esso;


Stay Alive, a parte qualche difetto, è un film che funziona, diverte e tiene un’ottima compagnia. I vari elementi utilizzati si mischiano bene e il tutto va a creare un buon prodotto secondo me. Certo la storia poteva essere costruita e sviluppata meglio, arricchita con dettagli ed elementi al fine di costruire una storia ancora più avvincente e accrescendo la qualità della pellicola. Consiglio vivamente la visione di questa piccola gemma a tutti gli amanti del mistero, dell’horror e dei videogiochi, in quanto ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio miei cari amici: per molti di noi, i videogiochi sono un luogo sicuro dove possiamo trovare riparo dalla realtà di tutti giorni ma dobbiamo stare molto attenti perché…a volte questa realtà alternativa ci potrebbe imprigionare in un orrore senza fine!


Punti di Forza


- Trama interessante
- Personaggi
- Prova recitativa degli attori
- Ansia e mistero


Punti Deboli


- Presenza di alcuni buchi narrativi


Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento