Tomb Raider (2013): La Recensione del Videogioco




GENERE: Avventura

ANNO: 2013

PIATTAFORME: PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, PC

SVILUPPO: Eidos-Montréal, Crystal Dynamics e Square Enix


Un nuovo inizio per l’archeologa più famosa al mondo. Tra miti, leggende e nemici mortali, inizia il nuovo viaggio della giovane Lara Croft.


Breve Sinossi


La giovane Lara Croft ha appena conseguito la laurea in archeologia e decide di partire per una spedizione archeologica sulla nave Endurance alla ricerca di un regno leggendario chiamato Yamatai, guidato dalla Regina del Sole, Himiko. La nave viene però travolta da una violenta tempesta, e i sopravvissuti naufragano su un’isola misteriosa.

Lara si ritrova separata dal gruppo e viene tramortita e catturata da un inquietante individuo. Lara riesce a fuggire e, girovagando per l’isola, la ragazza si imbatterà in vari individui pericolosi e dovrà fare di tutto per sopravvivere e per scoprire la verità che si nasconde su quell'isola maledetta.


Analisi e Parere Personale


Tomb Raider è un videogioco sviluppato da Eidos-Montréal, Crystal Dynamics e Square Enix per PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One e PC di genere avventura. E’ il reboot dell'omonima serie videoludica e primo capitolo della nuova trilogia, nel quale si incontra una giovane Lara Croft impegnata nella sua prima avventura alla ricerca di un regno leggendario chiamato Yamatai, guidato dalla Regina del Sole, Himiko.


Sarà un lungo ed estenuante viaggio per la giovane e sarà solo l’inizio della sua trasformazione nell’archeologa più famosa al mondo che noi tutti conosciamo benissimo.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama è ben costruita, articolata e non cade mai nel banale. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è avvincente, ricca di azione, di scontri a fuoco e l’utilizzo di alcuni colpi di scena ben dosati catturano ancora di più l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà i panni della nuova, determinata e intelligente archeologa Lara Croft, la quale si dimostrerà molto tenace e decisa. Il suo personaggio è ben costruito e delineato, il giocatore riesce ad affezionarsi a lei e a creare un forte legame empatico grazie a ciò che la ragazza è costretta a fare e a subire per sopravvivere. Lara riesce a coinvolgere in un modo incredibile il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta l’avventura e combattendo insieme a lei le svariate minacce che si pongono sulla loro strada;

3. Gameplay e grafica. Il gameplay risulta buono, rendendo piacevole l’esperienza di gioco e, anche nelle fasi più movimentate, non ho riscontrato particolari problemi. I combattimenti sono ben articolati, e l’intelligenza artificiale dei nemici riesce a volte a mettere in difficoltà il giocatore. Il gameplay funziona alla perfezione, e il giocatore avrà a disposizione varie armi da poter utilizzare contro i nemici oppure potrà optare per un approccio più furtivo. In merito alla grafica del gioco, il lavoro svolto su questo elemento è impeccabile, impressionante, ottimo e ogni particolare è stato curato alla perfezione. In determinate sequenze di gioco, al giocatore verrà richiesto di eseguire alcuni comandi che appaiono sullo schermo (Quick Time Events) al fine di completare le scene d'azione e altre attività. Nelle sequenze d'azione, il giocatore dovrà avere dei riflessi abbastanza veloci per compiere l'azione richiesta;

4. Ambientazione. L’ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza di questo gioco. Le varie location che andremo ad esplorare sono meravigliose e ben dettagliate, e l’adrenalina investe appieno il giocatore in ogni scenario. Ogni dettaglio dell’ambiente è perfetto, curato e vivido.


Tomb Raider è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama l’avventura, le sparatorie e Lara Croft. Il titolo offre delle novità a livello di gameplay che i giocatori apprezzeranno, è un videogioco molto buono e la qualità si vede sotto ogni aspetto. Il gioco diverte e tiene buona compagnia, grazie al tempo che si può dedicare all’esplorazione delle varie location che vanno a comporre il titolo e anche grazie alla miriade di manufatti nascosti da portare alla luce. 

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: a volte la sete di conoscenza e la voglia di portare alla luce cose nuove e sepolte da millenni può rivelarsi molto pericolosa e difficile ma…grazie al vostro coraggio e alla vostra determinazione potete scoprire la vostra vera natura di guerrieri!


Punti di Forza


- Protagonista Lara Croft
- Storia
- Ambientazione
- Grafica
- Gameplay


Punti Deboli


- Niente di particolare


Buon Divertimento,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento