The Mandalorian (Stagione 2): La Recensione della Serie TV



Ideatore: Jon Favreau

In questa seconda stagione di The Mandalorian, tratta dall'universo narrativo di Star Wars, proseguono le avventure del cacciatore di taglie più famoso del piccolo schermo e del suo inseparabile amichetto verde (rinominato baby Yoda dall'internet anche se nella serie viene chiamato semplicemente "the child").

Seconda stagione che mi ha convinto di più rispetto alla prima e che mi ha piacevolmente stupito. Finalmente ho riassaporato il fascino di Star Wars, le atmosfere spaziali, i mondi sconosciuti e pericolosi, gli scontri epici, le sparatorie coi blaster, gli inseguimenti tra navicelle, le spade laser...Insomma c'è tutto. Una degna serie tratta dai film e da quel macrocosmo narrativo.

Gli effetti speciali sono tendenzialmente eccellenti, anche se hanno qualche caduta di stile (mi riferisco soprattutto a un personaggio sul finale ricreato digitalmente), e per essere una serie tv ha un comparto tecnico strepitoso. 


Sono rimasto però un po' perplesso per il trucco e parrucco, dato che alcuni personaggi risultavano pupazzosi e posticci. Ho letto in giro che era voluto per richiamarsi allo stile dei primi film, un po' finti e artificiali appunto. Se è veramente così, la trovo una scelta a dir poco discutibile. All'epoca avevano creato i personaggi con quel trucco perché le tecnologie di allora non permettevano molto di più. Ma ora che invece si può fare meglio perché diamine riusare gli stessi effetti speciali di più di 40 anni fa per creare il design di nuovi personaggi?

La trama diventa più orizzontale rispetto alla prima stagione e questo coinvolge di più lo spettatore. Non ho apprezzato la ripetitività di alcune puntate, perché lo schema era sempre lo stesso e rendeva le puntate prevedibili. Però essendo meno autoconclusive lasciavano una maggiore curiosità su quello che sarebbe potuto accadere dopo.


Infine, dulcis in fundo, la chiusura di stagione è davvero struggente. Fa scendere proprio una lacrimuccia catartica e soddisfacente. Quella che ti scappa quando vedi un prodotto di qualità che riesce a catturarti

Quindi, nonostante continui a mietere successi, non trovo The Mandalorian così perfetta come tutti dicono ma, rispetto alla prima, questa seconda stagione alza decisamente l'asticella e spinge più sull'acceleratore, regalando emozioni e una trama finalmente coinvolgente.

Voto alla stagione: 7.5
Voto alla serie: 7

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento