Forbidden World: La Recensione del Film



Regia: Allan Holzman


Forbidden World è un film horror/fantascienza del 1982 diretto da Allan Holzman ed è il sequel del film Il Pianeta Del Terrore diretto da Bruce D. Clark e prodotto da Roger Corman, uno che di trash se ne intende parecchio. 

Sinossi 

In un futuro lontano, una stazione di ricerca conduce esperimenti genetici per eliminare la "fame". Durante un esperimento però qualcosa va storto e la creatura creata in laboratorio inizierà ad ammazzare tutto l'equipaggio. Ogni tanto però fa una sosta e guarda la gente che tromba… 


Analisi del Carlino 


Come vi avevo già detto, Alien ha avuto più di un plagio, ma quello più evidente è forse Forbidden World perché l'alieno sembra essere proprio figlio suo… 

I primi minuti del film sinceramente non li ho capiti molto, un tizio e un androide che fanno avanti e indietro tra galassie, poi spunta Darth Vader che spara laser, luci psichedeliche e dialoghi a cazzo. Mi son detto, se l'inizio è così non voglio immaginarmi il resto. Invece sorpresa! 

Dopo quei pochi minuti imbarazzanti, il film parte benissimo, presentando i personaggi e spiegando un po' tutto. Facciamo anche la conoscenza di un rombo bavoso che poco dopo sputerà un girino che ben presto si trasformerà in Alien, una creatura nata dall'incrocio genetico tra un essere umano e un "Proto B". Non mi chiedete come e perché, gustatevelo ebbasta… 


Alieno e comparti spaziali a parte, di tanto in tanto assistiamo anche a scene di sesso con tanto di musiche suonate dal vivo da uno dell'equipaggio. Che poi tra l'altro, il tizio che le conquista tutte è lo stesso dei primi minuti che è stato chiamato in soccorso, ma forse intendevano un altro tipo di aiuto. Lui nel dubbio dona il suo corpo, ma non per la scienza. 

È un trash, ma quel tipo di trash che mi piace perché non si prende sul serio, i dialoghi sono "studiati" e tutto ha una sua coerenza. Certo, la parte in cui le donne si prestano quasi nude all'alieno per cercare di comunicare con lui forse potevano evitarla, ma io l'ho amato lo stesso. Immaginate di vedere l'Alien di Scott girato da Tinto Brass…Se non è poesia cos'è?!?! 

Forbidden World, girato in venti giorni e con un budget di poco inferiore a 1 milione di dollari è un film che sfrutta bene gli elementi a disposizione, regalandoci un B-movie di tutto rispetto. Invidiato persino da Spielberg, tiè… 

PS: la ciliegina sulla torta è la scena in cui il playboy estrae un tumore a mani vuote. Dr House non sei nessuno! 

PPS: se lo guarderete, io non mi assumo nessuna responsabilità! È stato il carlino... 


Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento