American Horror Story - Hotel: La Recensione della Serie TV



Ideatori: Ryan Murphy, Brad Falchuk

Fantasmi, vampiri e altri orrori indicibili si nascondono tra le mura dell’Hotel Cortez.

Breve Sinossi


Ambientata ai giorni nostri a Los Angeles, la storia prende piede in un hotel degli anni 20, l’Hotel Cortez. Gli ospiti che abitano l’enorme edificio sono molteplici, pericolosi, inquieti e non del tutto vivi. Il detective John Lowe è chiamato ad indagare su una serie di terribili omicidi e gli indizi raccolti lo condurranno proprio all’Hotel Cortez. L’uomo non immagina minimamente a quali orrori dovrà assistere per scoprire la verità, e la contessa Elizabeth Johnson non sempre gli renderà la vita facile.


Analisi e Parere Personale


American Horror Story: Hotel è una serie televisiva del 2016 di genere horror creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk. E’ la quinta stagione dopo Murder House, Asylum, Coven e Freak Show e questa ci catapulta nuovamente nel presente. Le vicende prendono luogo a Los Angeles presso l’Hotel Cortez, un’ immensa struttura degli anni 20. Le povere anime che vivono all’interno sono inquiete e non sono del tutto vive.


A capo del complesso c’è la Contessa Elizabeth Johnson la quale amministra gli affari dell’hotel e mantiene l’ordine al suo interno. A seguito di una serie di macabri omicidi, il detective John Lowe viene condotto proprio nel suddetto hotel dagli indizi lasciati dal killer. Il poliziotto non immagina minimamente a quali orrori dovrà assistere al fine di scoprire la verità. In questa stagione Jessica Lange, pilastro portante dello show, non è presente e si sente in maniera incredibile la sua mancanza. Dopo una prima introduzione, la serie presenta i suoi protagonisti:

· John Lowe. E’ un detective del dipartimento di polizia di Los Angeles che lavora al caso di un serial killer e le sue indagini lo porteranno all'Hotel Cortez. È un uomo molto provato dopo la scomparsa del figlio maggiore Holden. E’ interpretato da Wes Bentley;

· Sally McKenna. E’ una tossicodipendente che risiede all'Hotel Cortez e il suo scopo principale è quello di tormentare la clientela. E’ interpretata da Sarah Paulson;

· Iris. E’ la receptionist dell'hotel. È una donna insofferente che gestisce l'albergo in vece della Contessa Elizabeth. E’ interpretata da Kathy Bates;

· Contessa Elizabeth Johnson. E’ la proprietaria dell'Hotel Cortez, ed è una donna misteriosa, inquietante, ama l'arte e mettersi in mostra. E’ interpretata da Lady Gaga.


Dopo questa presentazione dei personaggi principali, analizziamo adesso quali sono gli elementi che costituiscono questa serie televisiva:

1. Trama. Ogni episodio riesce a catturare lo spettatore e lo trasporta in un luogo dove la sofferenza, la tristezza e il macabro sono i veri protagonisti. Ogni puntata dalla durata di circa 40 minuti scorre abbastanza veloce, anche se il ritmo a volte può risultare un po’ lento. Grazie all’uso di alcuni colpi di scena ben piazzati, il ritmo risale e la storia risulta avvincente. La storia è cupa, triste e drammatica e l’elemento horror è presente e forse a volte eccessivo, mediante appunto l’uso di molti elementi disturbanti. La trama è ben costruita, anche se a volte lo spettatore può storcere un po’ il naso a causa delle eccessive scene molto crude e di sesso a volte non necessarie e, in questo modo, la trama viene messa in secondo piano;

2. Personaggi. I personaggi, da quelli principali a quelli secondari, sono ben costruiti, ben delineati e caratterizzati. Ognuno di essi ha una storia molto triste e il fattore che li accomuna è la sofferenza che hanno provato e li hanno resi ciò che sono oggi. Grazie a ciò, riescono con bravura a far sentire lo spettatore parte integrante della storia ed è possibile creare con loro un fortissimo legame empatico, riuscendo a scuotere e far sentire allo spettatore tutta la sofferenza che hanno dovuto sopportare. C’è da dire anche che molti di questi subiscono una trasformazione durante lo svolgimento della storia, mettendo allo scoperto le loro debolezze, anche quelle più nascoste;

3. Prova recitativa degli attori. La recitazione di ogni singolo attore è perfetta, grazie alla quale vengono trasmesse allo spettatore una serie di emozioni contrastanti, profonde e che sicuramente provocano in lui un senso di incredulità e, in alcune particolari sequenze, è come ricevere un pugno nello stomaco. La migliore performance è data dalla cantante/attrice Lady Gaga, la quale regala un’interpretazione impeccabile e meravigliosa, ma non riesce assolutamente a sostituire e far sentire di meno la mancanza della sublime Jessica Lange;

4. Ambientazione. L’Hotel Cortez riesce a rapire lo spettatore, il quale è travolto da tutti gli orrori, dai pericoli e dai misteri che si nascondono nelle stanze e nei corridoi del complesso. E’ quasi possibile sentire sulla pelle il sudore scaturito dalla paura e dall’ansia che quel luogo riesce a trasmettere, ed inoltre è possibile avvertire la sofferenza che c’è in quel luogo.


American Horror Story: Hotel è una serie televisiva molto interessante grazie alla sua trama intrigante e complessa, la quale catapulta lo spettatore in uno contesto molto cupo, macabro, ricco di mistero, e di horror. La storia, anche se interessante e ben costruita, a volte può risultare un po’ pesante a causa dell’eccessivo uso di alcuni elementi disturbanti e alle abbondanti e volte non necessarie scene di sesso. A parte ciò, consiglio vivamente la visione di questa quinta stagione a chi ama il genere horror, i vampiri, i fantasmi, a chi ama Lady Gaga la quale regala una prova recitativa impeccabile, e a chi ha amato le prime quattro stagioni di American Horror Story, in quanto comunque rimarrete sorpresi e affascinati da tutto ciò che assisterete.

Ripeto ancora una volta che l’assenza di Jessica Lange si avverte e, sicuramente, la sua presenza avrebbe aggiunto un tocco di qualità in più.

E adesso, come al solito, voglio lasciarvi un mio consiglio miei cari amici: prima di partire per un viaggio, fate molta attenzione a scegliere l’hotel dove volete passare le vacanze o semplicemente una notte perché…potrebbe essere la vostra ultima meta!

Punti Di Forza


- Storia
- Prova recitativa degli attori
- Personaggi
- Ambientazione
- Interpretazione fantastica di Lady Gaga


Punti Deboli


- Eccessivo uso di elementi macabri e di scene di sesso
- Assenza di Jessica Lange


Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento