Il Gatto a Nove Code: La Recensione del Film



Regia: Dario Argento

“Riassumendo, le tracce sono queste: i cinque ricercatori più Anna fanno sei; più Bianca Merusi fanno sette; le foto sparite... otto; e il tentato furto all'istituto... nove! Nove vie da seguire... un gatto a nove code”.


Il Gatto a Nove Code è un film del 1971 diretto da Dario Argento, secondo capitolo della Trilogia degli Animali che contribuì a rafforzare la fama del regista, affermandolo come uno fra i migliori autori di thriller in Italia e nel mondo.


Cenno alla trama


Un giornalista di nome Carlo Giordani e un anziano enigmista non vedente, Franco Arnò, indagano sulla strana morte del Dott. Calabresi, un genetista morto in un misterioso incidente alla stazione ferroviaria di Torino. La tragedia sembra appartenere ad un inspiegabile intrusione di notte nell'istituto dove il dottore lavorava.

A questo episodio, seguiranno brutali omicidi, compiuti da qualcuno che sembra volere nascondere qualcosa.....


La produzione


Il primo film di Dario Argento, L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo, ebbe un maggiore successo negli Stati Uniti rispetto all'uscita in Italia. Proprio per questo motivo, i dirigenti americani della National General, contattarono la Titanus (la società del regista romano), riferendo che quel film a loro era piaciuto molto e che stava facendo grandi incassi. Per questo motivo chiesero ad Argento un nuovo film, per il quale la società americana avrebbe partecipato come co-produttrice. Alla Titanus fu fatta la richiesta di inserire alcuni attori più famosi negli Stati Uniti che in Italia.

Il Gatto a Nove Code sarebbe dovuto uscire a gennaio 1971, ma uscì con un mese di ritardo, a causa di alcuni impedimenti da parte del distributore della Titanus che affermava che il film era venuto male.

Il realtà, il film andò più che bene. Fece il doppio degli incassi, rispetto a quelli de L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo, cosa che permise a Dario Argento di avere minori difficoltà per la realizzazione dei suoi film successivi.


Concludendo


Questa pellicola, a distanza di 50 anni (uscita esattamente oggi, 12 Febbraio del 1971), fa ancora parlare di sé. È fra le pellicole più apprezzate del regista, perché facente parte della famosissima Trilogia degli Animali (accompagnata dalla colonna sonora del maestro Ennio Morricone) e per via dei suoi retroscena nell’ideazione del film stesso che, riveleranno come Argento fosse già all'epoca attratto da alcune tematiche sul paranormale che si faranno largo nelle successive sue produzioni.

Personalmente mi sono piaciuti tutti, anche se quelli che preferisco sono il 1° e il 3°. A voi è piaciuta questa sua seconda produzione? Della Trilogia, è il capitolo che apprezzate di più?!

Diteci la vostra nei commenti qui sotto 👇.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

1 commento:

  1. A me personalmente è piaciuto, non quanto "L'uccello", ma immensamente di più del noiosissimo "4 mosche"

    RispondiElimina