Shadow Of The Tomb Raider: La Recensione del Videogioco



GENERE: Avventura

ANNO: 2018

PIATTAFORME: Playstation 4, Xbox One, PC

SVILUPPO: Eidos-Montréal, Crystal Dynamics e Square Enix


Terzo ed ultimo capitolo della trilogia iniziata nel 2013, nel quale l’archeologa più famosa del mondo Lara Croft affronterà l’avventura più oscura e pericolosa, che cambierà per sempre la sua vita.



Breve Sinossi


Terzo capitolo della trilogia iniziata nel 2013 e seguito di Rise Of The Tomb Raider, in questa nuova avventura Lara Croft dovrà scongiurare l’apocalisse Maya e, allo stesso tempo, sconfiggere una volta per tutte la Trinità. L’ardua avventura che l’aspetta la segnerà molto profondamente, sia emotivamente che fisicamente, e la porterà ad incontrare il suo destino, diventando così la cacciatrice di tombe che tutti noi conosciamo.


Analisi e Parere Personale


Shadow Of The Tomb Raider è un videogioco sviluppato da Eidos-Montréal, Crystal Dynamics e Square Enix per PlayStation 4, Xbox One e PC di genere avventura. E’ il terzo capitolo della trilogia reboot iniziata nel 2013, nel quale ritroviamo la protagonista Lara Croft intenta a cercare di contrastare i loschi piani della Trinità e allo stesso tempo scongiurare l’apocalisse Maya. Questo è sicuramente il capitolo più oscuro della trilogia, in quanto è possibile assistere ad una vera e propria trasformazione della protagonista nella cacciatrice di tombe che tutti noi fan sfegati oggi conosciamo. 


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1.Trama. La trama è ben costruita, semplice da seguire e non cade mai nel banale. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente e totalmente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è avvincente, ricca di azione, di scontri a fuoco e l’utilizzo di alcuni colpi di scena ben dosati catturano ancora di più l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata;

2.Personaggi. Il giocatore vestirà nuovamente i panni della determinata e intelligente archeologa Lara Croft la quale, rispetto ai capitoli precedenti, è molto più forte, tenace e decisa. Il suo personaggio è ben costruito e delineato, il giocatore riesce ad affezionarsi a lei e a creare una sorta di legame empatico grazie a ciò che la stessa ha passato e alla ardue decisioni che dovrà prendere. Lara riesce a coinvolgere in un modo incredibile il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta l’avventura e combattendo insieme a lei le svariate minacce che si pongono sulla loro strada;

3.Gameplay e grafica. Il gameplay risulta buono, rendendo piacevole l’esperienza di gioco, e anche nelle fasi più movimentate non ho riscontrato particolari problemi. I combattimenti e le sparatorie sono ben strutturate, e l’intelligenza artificiale dei nemici riesce a volte a mettere in difficoltà il giocatore. Un elemento del gameplay come dire negativo è che risulta identico e preciso a quello dei capitoli precedenti, nessuna novità è stata introdotta e sembra un copia e incolla se nessuna introduzione di nuovi elementi. Attenzione però, il gameplay funziona alla perfezione questo è certo, ma personalmente avrei preferito l’aggiunta di qualche nuova meccanica di gioco tutto qui;

4.Ambientazione. L’ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza di questo gioco. Le varie location che andremo ad esplorare sono meravigliose e ben dettagliate, e l’adrenalina investe appieno il giocatore in ogni scenario. Ogni dettaglio dell’ambiente è perfetto, curato e vivido.


Shadow Of The Tomb Raider è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama le sparatorie e Lara Croft. C’è da dire, però, che il titolo non offre novità a livello di gameplay ma, a parte questo, è un videogioco molto buono e la qualità si vede sotto ogni aspetto. Il gioco diverte e tiene buona compagnia, grazie al tempo che si può dedicare all’esplorazione delle varie location che vanno a comporre il titolo e anche grazie alla miriade di manufatti nascosti da portare alla luce.

Prima di cimentarvi nell’azione giocate però ai precedenti capitoli della trilogia, ovvero Tomb Raider e Rise Of The Tomb Raider, in quanto la storia di questo terzo titolo è strettamente e direttamente collegata.

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: a volte le scelte e le strade che si decidono di intraprendere possono trasformarvi completamente in una persona diversa…per questo motivo, prima di fare qualcosa o di prendere una decisione valutate tutte le opzioni perché a volte non si può tornare indietro e bisogna accettare per forza le conseguenze delle proprie azioni!


Punti Di Forza


-Protagonista Lara Croft
-Ambientazione
-Grafica


Punti Deboli


-Nessuna novità apportata al gameplay


Buon divertimento,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento