Vikings Valhalla: La Recensione della Serie TV



Ideatori: Jeb Stuart, Michael Hirst


Introduzione


Sequel della popolare serie televisiva Vikings, Vikings Valhalla è ambientata un secolo dopo le vicende della serie originale e racconta le gesta di alcuni dei norreni più famosi della storia.


Trama


Dopo la scellerata decisione da parte del re inglese Etelredo di annientare gli insediamenti norreni in Inghilterra, Kattegat, sotto la guida di re Canuto e di Jarl Haakon, decide di lanciare una controffensiva contro il paese dei sassoni.

Nel frattempo una nave di esploratori groenlandesi attracca al porto della città, quale sarà la finalità della loro visita?


Considerazioni


Vikings Valhalla riprende a pari passo tutte le tematiche già presenti nella serie principale: intrighi di corte, dualità tra cristianesimo e mitologia norrena, tradimenti e ambizione, combattimenti per la conquista di città.

Le vicende si susseguono una dopo l’altra con un ritmo molto incalzante, che però fa perdere progressivamente il focus sulla questione principale. Da ciò ne deriva anche una pessima caratterizzazione dei personaggi, i quali non vengono esplorati interiormente nel corso degli episodi.

I personaggi hanno rappresentato uno dei punti di maggior forza per Vikings, che dedicava il giusto spazio alla scoperta delle ragioni e dei principi dei vari protagonisti del racconto. L’esempio perfetto è rappresentato da Ragnar Lotbrok, personaggio carismatico che in molteplici occasioni mette in dubbio la propria fede ed etica.


Ciò non succede con i protagonisti di questa storia, i quali risultano estremamente piatti e provocano nello spettatore un’inaffettività verso di loro che progredisce episodio dopo episodio, arrivando ad un menefreghismo assoluto.

Ottima rimane la scenografia, mentre la colonna sonora è dimenticabile. Infine i combattimenti non mi hanno sempre convinto, in alcuni casi non percepivo la reale brutalità che i combattimenti vichinghi dovrebbero trasmettere e gli attori danno fin troppo la sensazione di star recitando.

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento